34 C
Catania
domenica, Giugno 26, 2022
spot_imgspot_img
HomeMostreElsa Emmy dona le proprie opere all’Università di Catania

Elsa Emmy dona le proprie opere all’Università di Catania

Aperta una mostra temporanea al Palazzo Sangiuliano. L’intera collezione potrà essere ammirata a novembre a Villa Citelli

CATANIA – Un piccolo “assaggio” della collezione di Elsa Emmy, l’artista, scenografa, costumista, ma anche giornalista e saggista vivace e poliedrica, la cui storia personale è fortemente legata al territorio catanese, al suo ateneo, alla politica e alla cittadinanza attiva per la promozione di beni comuni e dei diritti delle donne e delle ragazze.
È quanto è possibile ammirare, fino al 1° ottobre, nelle sale del Palazzo Sangiuliano in piazza Università grazie alla mostra temporanea organizzata dall’Ateneo catanese per le pari opportunità, dal Comitato Unico di Garanzia e dal Sistema Museale di Ateneo.
Proprio all’Università di Catania, l’artista originaria di Linguaglossa, ma catanese d’adozione, ha donato il ricco “Fondo Elsa Emmy”, un patrimonio comune e condiviso di memorie, retoriche, intuizioni e rivendicazioni politiche e sociali che fotografano, nella produzione artistica, scorci di storie femminili e femministe degli anni Settanta e Ottanta in Sicilia e in Italia.

Pubblicità

 

Opere che raccontano un passato recente fatto di storie personali e politiche straordinariamente attuali, che sollecitano riflessioni sulla ‘questione femminile’ e aiutano a comprendere e interpretare il presente.
«L’obiettivo della mostra temporanea è di sensibilizzare e promuovere la cultura delle pari opportunità attraverso percorsi estetici e narrativi sull’immaginario femminile tra pubblico e privato» hanno spiegato le docenti Germana Barone e Adriana Di Stefano, delegate del rettore al Sistema museale d’ateneo e alle Pari opportunità.

Alla cerimonia d’inaugurazione dell’anteprima della prossima esposizione sono intervenuti anche il rettore Francesco Priolo e il sindaco Salvo Pogliese.
L’intera collezione di Elsa Emmy, invece, potrà essere ammirata nel mese di novembre.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli