15.4 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPalermo, morte Biagio Conte: il cordoglio dei sindacati

Palermo, morte Biagio Conte: il cordoglio dei sindacati

“Ci turba, ci rattrista, ci addolora, la notizia della scomparsa di Biagio Conte, un uomo santo, giusto, buono, a cui tutti dobbiamo qualcosa per la testimonianza che ha reso nel corso di tutta la sua vita, di amore e dedizione senza riserve, ai più poveri, ai derelitti, agli ultimi”. Così la Cisl Sicilia in una nota, alla notizia della scomparsa del missionario laico di Palermo, fondatore della Missione di Speranza e Carità. “Siamo tutti in debito verso quest’uomo che ha riportato ai giorni nostri la vicenda umana di san Francesco – dice il segretario Sebastiano Cappuccio -. Come il santo di Assisi, anche fratel Biagio ha rinunciato alle comodità che poteva offrirgli una famiglia di imprenditori edili, per dedicare la sua vita agli immigrati, ai senzatetto, agli emarginati, agli ultimi”.
“Come sindacato – scrive la Cisl – ci ispireremo al suo esempio. Alla rotta da lui indicata, nel segno della solidarietà, dell’accoglienza, dell’inclusione. Della fratellanza e della pace. Alle pubbliche istituzioni, a cominciare dalla Regione, chiediamo di far di tutto e in ogni modo affinché la Missione fondata da Biagio Conte, viva, realizzando appieno il suo sogno, di un umanesimo senza confini e senza riserve. In quel sogno anche noi ci riconosciamo. E solo se la sua Missione sarà messa nelle condizioni di operare senza ostacoli e senza alcun problema, potremo dire tutti di aver raccolto e fatto nostro il testimone della sua esemplare vita”, conclude il sindacato.

Pubblicità

 

“Se ne va una figura straordinaria, che ha incarnato due principi fondamentali, l’umanità e la speranza. Questo il suo lascito e l’auspicio è che possa essere coltivato, in questi tempi bui, innanzitutto facendo in modo che la missione da lui fondata, presso cui hanno trovato conforto e speranza in tanti, sia messa nelle condizioni di andare avanti”. Con queste parole il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, esprime il cordoglio di tutta la Cgil per la morte del missionario laico Biagio Conte.

La Uil Sicilia, guidata da Luisella Lionti, esprime “profondo cordoglio” per la morte di Biagio Conte, fondatore della Missione di Speranza e Carità. “Fratel Biagio si è sempre battuto a favore dei poveri e degli indigenti senza mai chiedere nulla in cambio. La sua morte lascia un grande vuoto, chiediamo alle istituzioni di seguire il suo esempio e di non dimenticare i suoi insegnamenti”, conclude.

“La morte di Biagio Conte lascia un vuoto incolmabile in Palermo e nei palermitani, in chi lo ha conosciuto e in chi ne ha seguito l’esempio nell’attenzione agli ultimi e ai più deboli. La Cisal si stringe alla Missione Speranza e Carità fondata dal missionario laico, rivolgendo un appello alle istituzioni: non si tradiscano gli insediamenti di Biagio Conte e si faccia tutto il possibile per continuare la sua opera a favore dei più bisognosi, sostenendo la Missione”. Lo dice in una nota il sindacato Cisal, commentando la scomparsa di Biagio Conte.

 

La Cgil Palermo esprime il dolore e cordoglio per la morte di Biagio Conte. “Una personalità importante della città di Palermo che ha dato un esempio di fratellanza, umanità, solidarietà, eguaglianza sociale verso gli ultimi e i più fragili e che lascia un’eredità forte a tutti i soggetti di rappresentanza collettiva, nel continuare una battaglia culturale e sociale che faccia di Palermo e del nostro Paese un luogo di accoglienza di chi è in difficoltà, dei poveri, dei migranti, con misure che mettano il welfare al centro delle politiche sociali ed economiche – dicono il segretario generale Cgil Palermo, Mario Ridulfo, e il segretario d’organizzazione, Francesco Piastra, a nome di tutta l’organizzazione – e su questo c’è molto da fare”.

“Le istituzioni locali, regionali e nazionali non sempre sono all’altezza delle emergenze della nostra città – aggiungono – . La Missione Speranza e Carità deve andare adesso avanti col sostegno di tutti, per il contributo concreto che Biagio Conte ha dato alla popolazione di Palermo e nell’affermare che nella nostra società non devono esserci ‘scarti’ umani ma tutti i cittadini devono essere inclusi. Non deve accadere che dei migranti vengano tenuti nel mare in tempesta per giorni per arrivare a un porto sicuro. E’ la disumanità che Biagio Conte avrebbe combattuto”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli