13.6 C
Catania
giovedì, Febbraio 22, 2024
spot_imgspot_img
HomeLavoroIl sindacato di Polizia Siulp protesta davanti al X Reparto Mobile di...

Il sindacato di Polizia Siulp protesta davanti al X Reparto Mobile di Catania

CATANIA – Un volantinaggio di protesta sarà effettuato da operatori della Polizia di Stato unitamente al Sindacato SIULP in data 13 ottobre dalle 08:00 alle 11:00 presso lo spazio antistante l’ingresso del X Reparto Mobile di Catania in Corso Italia 274. Questi i toni della nota stampa del sindacato sopracitato, che pubblichiamo integralmente di seguito.

Pubblicità

Pregiatissimo Direttore,
Le è noto che il Reparto Mobile è costituito in buona parte da operatori della Polizia di Stato addestrati in maniera specifica per disimpegnare compiti attinenti il mantenimento dell’Ordine Pubblico e garantire la Sicurezza Pubblica su tutto il territorio Nazionale.
La città di Catania ha il “privilegio” di ospitare il X Reparto Mobile, circostanza che avviene solo in altre 12 regioni su tutto il territorio italiano e che di norma ricade sempre sulla città capoluogo di regione, ad eccezione per la nostra amata terra.
E’di lapalissiana evidenza, peraltro, l’impegno profuso da questi uomini negli ultimi sei mesi per contrastare/gestire il fenomeno della immigrazione clandestina che ha coinciso, appunto nel 2020, con l’enorme carico derivato dalla pandemia da COVID-19.

Professionalità e competenza, com’è giusto che sia, al servizio del cittadino e della comunità!
Tale mole di lavoro, tuttavia, è stata assolta – solo e sempre – dagli stessi uomini che hanno dovuto rinunciare persino ai diritti più elementari quali il giorno di riposo settimanale (non sarebbe una novità, se oggi non si parlasse di ben 30 giorni di impegno continuato, il più delle volte fuori sede, senza possibilità alcuna di organizzare la propria vita privata … o di lavare almeno la divisa e la biancheria).
L’intensificarsi dei servizi fa denegare, nella maggior parte dei casi, anche la possibilità di recuperare un singolo giorno di riposo accumulato per il recupero psicofisico o, più prosaicamente, per riabbracciare i figli.

La gestione centrale dei Reparti Speciali, non demordendo dal proposito di garantire sempre nuovi servizi, fa leva però sugli stessi uomini oramai esausti. Non è possibile insistere su questa strada senza considerare l’inevitabile stress da lavoro correlato, che per definizione si verifica quando le richieste in ambito lavorativo eccedono le capacità individuali nel fronteggiarle, arrecando infatti gravi disturbi fino al collasso nervoso (c.d. burn-out).
Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Segreteria Provinciale Catania
Originale firmato agli atti
Via Ventimiglia, 18 – Email: [email protected][email protected]
Sito web – www.siulpcatania.it – Tel. 0957715164

Signor Direttore, nel ringraziarLa per la cortese ospitalità, in qualità di Segretario Generale della Provincia di Catania dell’Organizzazione Sindacale S.I.U.L.P. (Sindacato italiano unitario lavoratori di Polizia), che conta il maggior numero di iscritti della categoria sul territorio nazionale, mi permetta di comunicarLe che in data 13 ottobre 2020 avrà luogo un volantinaggio di protesta innanzi l’ingresso della struttura adibita a caserma del X Reparto Mobile di Catania sita in Corso Italia nr. 274.
Catania, 10 ottobre 2020
Il Segretario Generale Provinciale Giuseppe SCACCIANOCE
COMUNICATO STAMPA S.I.U.L.P.: VOLANTINAGGIO DI PROTESTA 13 OTTOBRE 2020

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli