Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Assunzioni Sac Service, solo un primo passo verso un lavoro più dignitoso

Lavoro in aeroporto , estendere le ore ai part-time e i mesi agli stagionali

CATANIA – «L’assunzione a tempo indeterminato dei 234 lavoratori da parte della Sac Service è una buona notizia, ma è sola una tappa della lunga battaglia per dare a questi e agli altri lavoratori del settore, dignità e concreta fuoriuscita dalla precarietà e/o del basso salario, con l’aumento delle ore ai part-time e l’estensione del periodo lavorativo agli stagionali». Lo affermano Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl di Catania e Mauro Torrisi segretario provinciale della Fit Cisl etnea.

L’importanza del risultato è nel poter contare ora su personale giovane, competente e ben formato, che finora era stato chiamato solo nei momenti di maggior traffico a Fontanarossa. Quindi per periodi e orari limitati che non davano ai lavoratori la possibilità di pianificare il proprio futuro».
Ora averli legati all’azienda con contratti a tempo indeterminato dovrà essere solo il primo passo perché si estenda maggiormente il part-time di 5 ore e aumenti da 4 mesi a 12 mesi il periodo di attività lavorativa, anche grazie all’aumento del traffico aeroportuale. L’obiettivo che la Cisl intraprenderà sarà quello di combattere la povertá retributiva ( e contributiva) e di offrire analisi e proposte per superare tali questioni».

I commenti sono chiusi.

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci