20.9 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeLavoroFondazione Med-Or e Cifa: "Rafforzato dialogo tra Italia Europa e Africa"

Fondazione Med-Or e Cifa: “Rafforzato dialogo tra Italia Europa e Africa”

Pubblicità

(Adnkronos) – La Fondazione Med-Or e la Confederazione di imprese Cifa Italia hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere e realizzare congiuntamente iniziative che rafforzeranno il dialogo tra l’Italia, l’Europa e l’Africa, cominciando dai paesi rivieraschi del Mediterraneo. Il protocollo, sottoscritto dal presidente di Med-Or Marco Minniti e dal presidente di Cifa, Andrea Cafà, è orientato a promuovere la cultura, sostenere la formazione professionale e l’alta formazione, incoraggiare le sinergie tra il pubblico e il privato, sostenere l’integrazione tra industria e accademia attraverso lo sviluppo di forme di cooperazione in ambito formativo ed educativo. Tra gli obiettivi chiave del protocollo anche la facilitazione dei rapporti di collaborazione tra istituzioni pubbliche e settore privato per stimolare progettualità condivisa su temi cruciali quali la sostenibilità, la digitalizzazione e la promozione culturale. 

“La collaborazione tra la Fondazione Med-Or e la Confederazione Italiana Federazioni Autonome-Cifa Italia – ha affermato Marco Minniti, presidente di Med-Or – rappresenta un passo significativo per lo sviluppo di progetti congiunti nella regione del Mediterraneo e in Africa. Questo accordo potrà essere particolarmente importante essendo, tra le altre cose, finalizzato a rafforzare le forme di collaborazione tra pubblico e privato, nei settori della formazione e dell’educazione, incoraggiando partenariati strategici che possano generare impatti positivi a lungo termine tra i paesi delle due sponde del Mediterraneo. Sono certo che Med-Or e Cifa potranno tradurre questi obiettivi in azioni concrete e tangibili, utili alla promozione della cooperazione tra i paesi della regione mediterranea e l’Italia”. 

“Il protocollo è un passo significativo nel percorso che ci vede impegnati a promuovere, attraverso partenariati strategici, lo sviluppo socioeconomico dei paesi dell’area euromediterranea. Oggi, Cifa e Med-Or siglano un impegno condiviso nel realizzare progetti di formazione, con lo scopo di potenziare le competenze e le capacità delle comunità locali, e, al contempo, manifestano la volontà di avviare un proficuo scambio di esperienze utili a favorire l’interlocuzione tra Europa e continente africano. E’ importante costruire ponti di comprensione e di cooperazione per creare un futuro prospero, sostenibile e inclusivo per tutte le comunità coinvolte”, ha dichiarato il presidente di Cifa Italia, Andrea Cafà. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli