spot_imgspot_img
HomeLavoroDi Costanzo (Fond. Italia Digitale): "Ecco osservatorio Govtech su qualità innovazione nel...

Di Costanzo (Fond. Italia Digitale): “Ecco osservatorio Govtech su qualità innovazione nel settore pubblico”

Pubblicità

(Adnkronos) – “Con l’Osservatorio GovTech puntiamo a dare un contributo importante al processo di digitalizzazione in Italia negli ultimi anni sono stati fatti passi in avanti importanti grazie all’impegno delle istituzioni, delle imprese e di tanti professionisti, ma la strada è ancora lunga e dobbiamo continuare con grande convinzione a correre sulla strada dell’innovazione. L’Osservatorio mette a disposizione tutte le competenze necessarie per sostenere il Paese nel raggiungimento di questi obiettivi e per colmare il gap esistente ad oggi con altri Paesi a livello internazionale”. Così, con Adnkronos/Labitalia, il presidente di Fondazione Italia Digitale, Francesco Di Costanzo, spiega i motivi alla base della presentazione, questa mattina presso Binario F a Roma la presentazione dell’Osservatorio GovTech di Fondazione Italia Digitale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi pubblici nel nostro Paese e semplificare l’interazione tra i cittadini e il governo attraverso l’uso delle tecnologie digitali.  

Le attività dell’Osservatorio sono finalizzate a favorire l’innovazione e il progresso tecnologico all’interno dell’amministrazione pubblica italiana, contribuendo a migliorare l’efficacia, l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici offerti ai cittadini attraverso azioni di analisi delle politiche pubbliche, dei trend di mercato, dei needs dei principali players pubblici e privati. Alla presentazione sono intervenuti Francesco Di Costanzo, presidente Fondazione Italia Digitale; Davide D’Arcangelo, segretario generale Fondazione Italia Digitale; Costanza Andreini, public policy manager Meta; Patrizio Caligiuri, direttore affari istituzionali e comunicazione PagoPa, Stefania Romeo, executive account director government and academic LinkedIn. 

Secondo Davide D’Arcangelo: “il GovTech rappresenta una rivoluzione nella PA, utilizzando innovazioni tecnologiche per migliorare l’erogazione dei servizi, l’efficienza e l’interazione dei cittadini con le istituzioni pubbliche. L’Osservatorio -spiega ancora a Labitalia- promuove la collaborazione tra attori pubblici e privati e mira a creare un ecosistema dinamico che favorisca l’innovazione nel settore pubblico. Attraverso questo sostegno -conclude- l’Italia può sfruttare appieno le opportunità della trasformazione digitale, garantendo una governance più efficiente e partecipativa per tutti i cittadini”. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli