19 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeLavoroBernini: "L'Università si è 'ibridata', credo nella forza della collaborazione"

Bernini: “L’Università si è ‘ibridata’, credo nella forza della collaborazione”

Pubblicità

(Adnkronos) – “Spunti straordinariamente interessati” da parte di tutti gli intervenuti. Così il ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, ha iniziato il suo intervento alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2023-2024 dell’Ateneo, oggi a Roma. Bernini ha ricordato come il ministro della Salute, Orazio Schillaci, già rettore dell’ateneo di Roma Tor Vergata e presente alla cerimonia, abbia “contribuito” al lavoro del Governo sulle università.  

“Credo nella forza alla collaborazione più forte della competitività e della contrapposizione: si ottiene di più. La nostra Università è molto cambiata, non è più chiusa nella Turris Eburnea” ha osservato il ministro. Bernini ha evidenziato inoltre che “l’Università si è ‘ibridata’ e contaminata con i migliori dei propri asset, non più solo Università: è ricerca, enti di ricerca pubblico-privata, imprese, e dobbiamo essere due volte intelligenti nelle infrastrutture strategiche”. Il ministro ha portato l’esempio “dell’Intelligenza Artificiale generativa” da cui gli atenei debbono prendere spunto.  

“Sono poco incline a parlare del brain drain. I nostri cervelli devono stare dove vogliono stare: dobbiamo creare le condizioni perché restino qui, debbono andare all’estero per condividere i saperi altrui, ma dobbiamo creare le condizioni per rendere agevole la ricerca” ha inoltre sottolineato la titolare del Mur.  

“L’Università deve includere, non escludere -ha scandito il ministro- voi siete certamente inclusivi”. 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli