19 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeIn EvidenzaUcraina: Human Rights Watch(Hrw), Mosca ha violato diritto umanitario

Ucraina: Human Rights Watch(Hrw), Mosca ha violato diritto umanitario

Giappone: ulteriori sanzioni contro Russia e Bielorussia. Banca Mondiale: 720 milioni di dollari per Kiev

Washington, 8 mar. (Adnkronos) – Le forze russe hanno “violato i loro obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale che impongono di non condurre attacchi indiscriminati o sproporzionati che danneggiano i civili”. A scriverlo è l’organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw), dopo che otto civili sono stati uccisi durante il fine settimana mentre cercavano di fuggire.
“Per diverse ore il 6 marzo 2022, le forze russe hanno bombardato un incrocio su una strada che centinaia di civili stavano usando per fuggire dall’avanzata dell’esercito russo nel nord dell’Ucraina verso Kiev”, ha affermato l’organizzazione oggi. “Circa una dozzina di membri delle forze di sicurezza ucraine e almeno due veicoli militari si trovavano all’incrocio durante l’attacco” ma il numero dei civili in fuga era molto più importante, riporta l’organizzazione citando testimoni. Ne dà notizia la Cnn.

Pubblicità

 

Il Giappone ha imposto ulteriori sanzioni contro Russia e Bielorussia in conseguenza dell’invasione dell’Ucraina congelando i beni di 32 funzionari e oligarchi russi e bielorussi. Ad annunciarlo è stato oggi il capo di gabinetto del governo di Tokio, Hirokazu Matsuno, che ha parlato di un’intensificazione dell’attacco da parte della Russia e di un “chiaro coinvolgimento” della Bielorussia. Lo riporta la Cnn.

La Banca Mondiale ha mobilitato circa 720 milioni di dollari in prestiti e aiuti per aiutare il governo di Kiev a fornire servizi essenziali alla popolazione provata dall’attacco russo. Il consiglio di amministrazione dell’organizzazione ha approvato la scorsa notte un pacchetto supplementare di sostegno al bilancio comprendente un prestito supplementare di 350 milioni di dollari e 139 milioni di dollari di garanzie. La Banca Mondiale sta inoltre mobilitando un finanziamento a fondo perduto di 134 milioni di dollari e un finanziamento parallelo di 100 milioni di dollari, per un totale di 723 milioni di dollari.
“La Banca Mondiale sta portando avanti un’azione rapida per sostenere l’Ucraina e il suo popolo di fronte alla violenza e ai disagi estremi causati dall’invasione russa”, ha affermato il presidente della Banca Mondiale David Malpass. “Questo è il primo di molti passi che stiamo compiendo per aiutare ad affrontare i profondi impatti umani ed economici di questa crisi”. La banca sta preparando un pacchetto di sostegno da 3 miliardi di dollari per l’Ucraina che dovrebbe essere varato nei prossimi mesi.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli