Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

“Il coro, il corpo e lo spazio” il laboratorio musicale e il metodo didattico di Grazia Alonzo

29

Grande partecipazione per il laboratorio estivo “Il coro, il corpo e lo spazio” di Grazia Alonzo, docente di canto, che ha visto la presenza di numerosi bambini e ragazzi dai sette ai sedici anni riuniti alla sala Smartyes di Barriera del Bosco.

“Il laboratorio ha dato la possibilità a piccoli appassionati di musica provenienti dai diversi quartieri di Catania di sperimentare e conoscere meglio se stessi, attraverso un’opportunità educativa e formativa come il canto e l’espressione corporea e vocale dei propri sentimenti e delle proprie attitudini per mezzo del lavoro di squadra.Tutti i partecipanti hanno messo in pratica esercizi di scrittura creativa, di recitazione e dizione come base di studio per realizzare svariate performance canore come quelle medievali o rinascimentali ma anche gospel e canti popolari.”

“È stata una giornata molto particolare, che, attraverso il gioco della musica, ha visto sviluppare la fantasia e la cooperazione tra i partecipanti arrivando a conoscere non solo la propria voce ma anche il ritmo e la sensibilità del proprio corpo per una didattica corale a più livelli”.

Sono stati scritti anche dei versi poetici mettendo così in pratica la missione socio pedagogica del “Coro cittadino di Voci Bianche”, fondato sette anni fa dalla docente in collaborazione con il pastore Carmelo Sgandurra e l’Associazione Culturale Marfil.

“Ogni laboratorio didattico- è una fonte di gioia e di arricchimento spirituale, perché vedere negli occhi dei ragazzini lo stupore di poter trasformare la propria voce in musica è la più grande soddisfazione che una Maestra di canto possa avere, senza dimenticare come ha ribadito il Maestro Ezio Bosso che il coro e l’orchestra sono il simbolo di una società ideale, perché rispettando l’altro possiamo costruire un mondo migliore”.

Metodo didattico

La didattica del canto corale e della vocalità fondati sul Metodo Creativo dell’Immaginazione

Oggi, in qualità di insegnante di canto lirico, moderno ed anche come insegnante di musica corale e propedeutica musicale, in base alla personale esperienza vissuta nell’infanzia, ed in qualità di cantante procedo nel mio ruolo di “maestra” di musica e di direttrice di coro di voci bianche e giovanile, (Joyful, Joyful  Children’s Choir), con la consapevolezza che solo immergendo il bambino nell’evento musicale nella sua completezza si possa comunicare pienamente il significato di quest’arte. Il valore educativo della creatività musicale, associato alla cura del senso estetico, deve divenire un’abitudine che, secondo il mio pensiero educativo è Sempre Innata, ed è senz’altro Sempre Educabile – ad un atteggiamento positivo, caratterizzato dall’elasticità che dà il cercare le diverse possibilità, le diverse prospettive, di fronte a qualsiasi evento, concetto, esperienza.

Non tutti dobbiamo diventare musicisti da grandi, ma la creatività che ci può regalare la musica può trasformarsi in creatività in qualsiasi campo: anche matematico o scientifico.

La musica già risiede dentro di noi, in realtà sono convinta che sia un dono spirituale e come tale dono prezioso per ciascuno di noi: il primo compito è farla affiorare, portarla alla luce e fare in modo che ciascuno la possa riconoscere. In questo modo sarà più semplice poter cogliere gli stimoli che verranno dall’esterno, costruendo all’interno del gruppo-coro un ambiente educativo, relazionale e di crescita spirituale dove ognuno si potrà sperimentare singolarmente ed in gruppo, attraverso i brani di repertorio scelti e mirati soprattutto a trasmettere quei valori morali che in età scolare vengono spesso non curati dagli enti scolastici nello specifico delle necessità individuali. A tal fine, mi sono proposta di svolgere attraverso Corsi e Laboratori a più livelli, rivolti a bambini, ragazzi ed agli adulti sia per allievi che per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, contenenti a loro volta un programma didattico graduale ma soprattutto fondato su metodologie ed esperienze attive in tutti i casi di fruitori.

Vi aspettiamo ai prossimi laboratori gratuiti di Settembre 2019. Il 28 Settembre ci saranno le prossime Audizioni gratuite per il Coro Cittadino.

Per info e prenotazioni:

cell. 377.9686579

graziellaalonzo1979@gmail.com

www.joyfulchildrenschoir.com

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci