Acireale (CT) – Nuovo evento formativo promosso dall’Ente Attività Sociali di Acireale per la formazione degli operatori sociali, responsabili di servizi e coordinatori e/o referenti di progetti socio-educativi, assistenti sociali impegnati nella formazione e/o supervisione professionale, docenti e studenti dei Corsi di Laurea afferenti al Servizio Sociale.
Sabato 23 aprile dalle ore 8:00 è in programma il webinar “L’aiuto virtuoso. Servizio sociale tra modelli esemplari, saperi e competenze” già accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia che ha assegnato all’evento formativo, con ID 46314, n.5 crediti deontologici.
L’introduzione e la moderazione sarà curata da Maria Pia Fontana, Presidente dell’E.A.S., assistente sociale specialista, sociologa, formatrice, docente a contratto di Principi e fondamenti del Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Catania.
Da sempre le professioni di aiuto fondano la loro azione nel far fronte a bisogni personali, familiari e sociali attingendo ad un solido patrimonio di conoscenze teoriche e metodologiche, a valori e principi consolidatesi in anni di pratica e a modelli di condotta in grado di porsi come esemplari. La competenza degli operatori psico- socio-educativi può quindi essere potenziata da una riflessività rispetto alla dimensione deontologica radicata nell’Etica delle virtù (Virtue Ethics) che trae alimento da qualità civili come la giustizia e il coraggio, che tanta rilevanza hanno per chi opera nel campo dei servizi di welfare, ma anche da attitudini personali più intime e soggettive come la capacità di coltivare e di infondere la speranza o di promuovere resilienza per sé e per gli altri. In particolare, la riflessione trae spunto dal recente testo Le virtù in azione (a cura di Piscitelli D., Trevisi G., ed. Marcianum Press, 2021) i cui contributi sviluppano livelli differenti di pratica professionale, in cui l’operatore si mette in gioco e, quindi, possono costituire delle vere e proprie prospettive operative, il livello della persona e della famiglia, il livello della prossimità, il livello della comunità e quello sociale, unitamente alla capacità di riconvertire le sfide e le urgenze del presente, come la crisi connessa alla pandemia. Quest’ultima in particolare, che ha rappresentato un evento spiazzante per le tradizionali pratiche di intervento, può diventare anche un’opportunità di crescita professionale e di apprendimento virtuoso.
I temi saranno sviluppati da importanti relatori: Giuseppe Trevisi, Assistente Sociale specialista e pedagogista. Docente a contratto di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano. Per la casa editrice Liguori ha pubblicato La distribuzione del carico di cura. Un metodo per il lavoro sociale e curato con L. Sanicola: Il progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale. Antonella Gorgoni, Assistente sociale specialista, docente a contratto di Storia e Principi del Servizio Sociale presso la Lumsa di Taranto; già componente della Commissione di revisione del Codice del CROAS Puglia. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche con particolare riferimento alla deontologia professionale. Marco Giordano, Assistente sociale specialista, docente a contratto di Principi e Metodi (Università degli Studi di Bari) e di Organizzazione del Servizio Sociale (Università degli Studi di Napoli); Presidente del Centro Studi Progetto Famiglia. È autore di numerose pubblicazioni su temi di interesse professionale, con particolare riferimento all’affido familiare e alla deontologia professionale. Patrizia Vacante, Assistente sociale presso l’Azienda Sanitaria provinciale di Siracusa, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Lentini; scrittrice autobiografica ha pubblicato per Morrone Editore (2017) Piccola storia di mio padre.
La quota di iscrizione è di 20 euro.
Per informazioni scrivere a easacireale@gmai.com o andare sul sito www.easacireale.it