14.1 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeFormazioneAl via la Netval Summer School, la XV conferenza annuale sul Trasferimento...

Al via la Netval Summer School, la XV conferenza annuale sul Trasferimento Tecnologico

“Il Trasferimento Tecnologico in transizione: il cambiamento negli scenari e l’impatto nel PNRR” - 19-21 settembre 2022, Aci Castello (CT).

16 settembre 2022, Aci Castello (CT) – Si aprono lunedì 19 settembre i tre giorni della XV edizione della Netval Summer School 2022. Dal titolo “Il Trasferimento Tecnologico in transizione: il cambiamento negli scenari e l’impatto nel PNRR” la conferenza annuale sul Technology Transfer mette quest’anno in luce tutti gli aspetti positivi – e le criticità – dell’impatto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sul settore di innovazione e valorizzazione della ricerca. Un’edizione da record che conta 62 Istituzioni presenti tra Università, Enti Pubblici di Ricerca e IRCCS e oltre 160 persone partecipanti.
Ospitata nello splendido scenario di Aci Castello (CT) la Netval Summer School 2022 – che avrà luogo al Grand Hotel Baia Verde dal 19 al 21 settembre 2022 – è stata organizzata da Netval in collaborazione con lUniversità di Catania, lUniversità degli Studi di Messina e con il supporto di Questel come main sponsor.
La Summer School 2022 – come le precedenti edizioni – sarà un’occasione per rafforzare il senso di comunità che sta alla base di Netval. Un network, una community di professionisti del Trasferimento Tecnologico che avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi sul ruolo del Technology Transfer per l’impatto del PNRR.

Pubblicità

 

Infatti, grazie anche alla presenza di figure apicali di Università, Enti Pubblici di Ricerca, IRCCS ma anche Ministeri, organi regionali e di rappresentanza aziendale, oltre che di alcuni dei progetti finanziati nell’ambito del PNRR, la Summer School 2022 si focalizzerà sulle opportunità evidenziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sarà dedicata un’intera giornata a sessioni parallele per approfondimenti sul posizionamento, organizzazione e processi di Trasferimento Tecnologico nei progetti PNRR.

 

L’obiettivo della Netval Summer School 2022 è condividere e sviluppare strategie, modelli organizzativi, processi e strumenti per massimizzare l’impatto economico, sociale e culturale del PNRR, facendo crescere il sistema e la filiera del Trasferimento Tecnologico, partendo dalle strutture interne agli Enti di Ricerca, Università ed IRCCS e valorizzando le competenze e professionalità ormai consolidate.

 

 

Netval
Netval – Network per la valorizzazione della Ricerca è l’Associazione Italiana costituita nel 2007 – no profit e con personalità giuridica – che rappresenta il network italiano degli uffici di Trasferimento Tecnologico e Terza Missione. La sua mission è la valorizzazione della ricerca pubblica, che avviene anche e soprattutto attraverso la creazione di una comunità di professionisti del TTO Manager (oltre 400 in 20 anni). Ad oggi i soci Netval sono 100: 64 Università, 16 EPR, 14 IRCCS, 6 tra Fondazioni ed altri Enti che si occupano di valorizzazione della ricerca. Negli ultimi anni Netval ha rafforzato la sua identità e la sua reputazione non solo presso il mondo della ricerca pubblica, ma anche presso quello delle imprese e della finanza e ha svolto un’intensa attività di formazione (Nel 2021 sono state formate più di 900 persone). Sono attivi i rapporti con i Ministeri – in particolare con MUR, MISE-UIBM, Ministero della Salute e MAECI. Abbiamo sviluppato legami e attività con tutte le associazioni di settore, dalla CRUI e CODAU in ambito universitario, a PNI, AICIPI, INNOVUP per rapporti con le imprese e creazione di nuova impresa, ANVUR per la valutazione dell’impatto e a livello internazionale con ATTP, ASTP – Rete delle Reti Europe ed EPO. Tramite la survey Netval, da 14 anni raccogliamo i dati e indicatori quali e quantitativi dell’attività di TT in Italia, il più grande database longitudinale disponibile in Italia e prima nazione in termini di contribuzione dati alla survey Europea. Abbiamo progettato e realizzato il più grande market place dei brevetti della ricerca pubblica: KnowledgeShare, grazie al contributo dell’UIBM, che mostra, con linguaggio industriale e non accademico (IT/EN) oltre 1600 brevetti attivi (da 80 enti, con 3.000 utenti/mese, 2500 download e 80 contatti diretti attivati).

 

Università di Catania – Ovunque da qui
Siamo il più antico Ateneo della Sicilia e uno dei più grandi d’Italia. Siamo al centro del Mediterraneo, in una città accogliente e connessa, crocevia d’arte, cultura e turismo. Ci impegniamo per favorire la crescita culturale, sociale ed economica del territorio. Siamo l’Università di Catania, dal 1434. Oggi sono circa 40 mila gli studenti iscritti ai nostri corsi di studio. A questi si affianca l’offerta formativa post laurea con corsi di dottorato di ricerca, master di primo e secondo livello, scuole di specializzazione per medici, archeologi, farmacisti, fisici, specialisti delle professioni legali e i corsi di perfezionamento per gli insegnanti delle scuole. L’organizzazione della didattica è affidata a 17 dipartimenti, alla scuola di Medicina e alle strutture decentrate di Ragusa e Siracusa. Fa parte delle nostre strutture didattiche anche il centro di alta formazione “Scuola Superiore di Catania”. Università di Catania (unict.it)

 

Università di Messina
Tradizione e cambiamento al centro del Mediterraneo: l’Università di Messina si caratterizza da sempre per la qualità della ricerca e della didattica e per la propria vocazione internazionale; propone un’ampia offerta formativa, con numerosi corsi di laurea, sia triennali che specialistici, in grado di intercettare e rispondere adeguatamente alle richieste del mondo del lavoro. www.unime.it/it

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli