17.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiUniCt: gli eventi in programma il 19 marzo

UniCt: gli eventi in programma il 19 marzo

Ritratti di donne
Venerdì 19 marzo alle 17,30, online su MS Teams, incontro con le autrici di Controparola sul volume “Donne al futuro” organizzato dalla Scuola Superiore di Catania

Pubblicità

Venerdì 19 marzo, alle 17,30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà l’incontro dal titolo “Ritratti di donne. In dialogo con le autrici di Controparola su Donne al futuro (2021)” organizzato dalla Scuola Superiore di Catania.
Interverranno Maria Serena Palieri, Paola Cioni e Dina Lauricella, alcune autrici del libro “Donne al futuro”, insieme con le docenti Daniela Catalano e Raffaella Perna dell’Università di Catania.
L’incontro, infatti, prende spunto dal libro (edito da Il Mulino) che raccoglie una serie di figure femminili rappresentative della vita e del ruolo delle donne nell’Italia contemporanea realizzato da “Controparola”, un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini e composto da Paola Cioni, Eliana Di Caro, Paola Gaglianone, Dina Lauricella, Lia Levi, Cristiana Palazzoni, Maria Serena Palieri, Valeria Papitto, Francesca Sancin, Linda Laura Sabbadini, Cristiana Di San Marzano, Mirella Serri. L’incontro sarà aperto dalla prof.ssa Maria Rosaria Maugeri, presidente della Scuola Superiore di Catania, e sarà moderato dalla docente Adriana Di Stefano, coordinatrice della classe di Scienze umanistiche e sociali della scuola d’eccellenza catanese.

Per partecipare all’incontro vai al link

Un fascio di protoni per curare il melanoma oculare
Venerdì 19 marzo alle 16, online su MS Teams, terzo appuntamento del ciclo “Physics Debate” sui grandi temi della Fisica, rivolto agli studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale

Continuano gli appuntamenti del ciclo di video-dibattiti “Physics Debate” organizzati dal Piano nazionale Lauree Scientifiche-Fisica e rivolti agli studenti delle scuole superiori della Sicilia orientale.
Venerdì 19 marzo, alle 16, online sulla piattaforma Microsoft Teams, ospite del terzo incontro dal titolo “Un fascio di protoni per curare il melanoma oculare”, sarà il prof. Giacomo Cuttone, già direttore dei Laboratori Nazionali del Sud-INFN, avanguardia nell’applicazione di fasci di protoni per la cura di tumori all’occhio, terrà l’incontro.
Durante la settimana che precede ciascun incontro, gli alunni si documenteranno e approfondiranno i vari temi attraverso la visione di video e documenti, e poi colmeranno le proprie curiosità sui grandi temi della Fisica in occasione dei video-dibattiti, in un susseguirsi di “botta e risposta” con gli scienziati.
L’iniziativa è aperta anche agli esterni al sistema scolastico, per partecipare basta inviare un’email a [email protected].

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli