18.1 C
Catania
domenica, Aprile 14, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiRicalibrare: temi per la filosofia ambientale nell'Antropocene

Ricalibrare: temi per la filosofia ambientale nell’Antropocene

L’Antropocene è questa nuova epoca in cui nessuna entità, processo o sistema terrestre sfugge all’influenza trasformativa delle attività umane. I modi e livelli dell’implicazione antropica nell’evoluzione bio e geologica della Terra pongono sfide non solo gestionali, ma anche concettuali di notevole profondità. Di quest’ultime la filosofia ambientale è chiamata alla diagnosi e possibilmente al trattamento.
Un tema che sarà al centro dell’incontro, online sulla piattaforma Microsoft Teams, dal titolo “Ricalibrare: temi per la filosofia ambientale nell’Antropocene” con il filosofo ambientale Marcello Di Paola del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e della Loyola University Chicago JFRC. Il docente si occupa di etica, estetica, e teoria politica in riferimento a varie dimensioni del dibattito su l’Antropocene ed è, inoltre, tra gli iniziatori di filoni di ricerca emergenti come la filosofia dei giardini e la filosofia delle piante.

Pubblicità

I lavori saranno aperti dalle docenti Maria Rosaria Maugeri, presidente Scuola Superiore di Catania, e Adriana Di Stefano, coordinatrice della classe delle Scienze Umanistiche e Sociali della scuola d’eccellenza catanese.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli