spot_imgspot_img
HomeEditoriaPresentato Etnabook 2022: il programma tra incontri, ospiti e premiazioni

Presentato Etnabook 2022: il programma tra incontri, ospiti e premiazioni

Dal 27 settembre all’1 ottobre, torna il Festival Internazionale del libro e della cultura di Catania con un fitto calendario di appuntamenti.

CATANIA – Tutto pronto per la IV edizione di Etnabook, cinque giornate ricche di incontri, presentazioni, workshop, arte, musica, proiezioni che appassioneranno sia il pubblico adulto che quello dei più piccoli, che saranno coinvolti in tanti eventi con il solo scopo di promuovere i libri e la cultura in tutte le sue forme.
Questa mattina all’Auditorium Concetto Marchesi, presso il Palazzo della Cultura di Catania, è stato presentato, alla stampa e alla città, il programma del Festival che si svolgerà dal 27 settembre all’1 ottobre.
Hanno partecipato alla conferenza, moderata dalla giornalista Agnese Maugeri, il presidente di Etnabook Cirino Cristaldi, il presidente del comitato scientifico Massimo Fazio e il direttore della direzione culturale e rete museale del Comune di Catania, Paolo Di Caro. Assente giustificato, ma presente con un messaggio, il consulente artistico del festival Alessandro Cecchi Paone che con la sua omnia conoscenza ha apportato un surplus a questa edizione di Etnabook: “Conto di fare del festival un’occasione per orientarsi in un mondo sempre più complesso e irrequieto”, ha affermato Cecchi Paone.

Pubblicità

 

Il tema di questa edizione, Diventare, vuol segnare una vera evoluzione, il cambiamento che tanto stavamo aspettando dopo questi lunghi anni di chiusure e pandemia. Ora è giunto il tempo che i libri e la cultura si riappropriano del loro posto, tornino a essere un faro per il nostro futuro, la cura e la guida necessarie per illuminare il mondo, dipanando il buio di questo difficile momento storico.

Tanti gli appuntamenti in cartellone, tra le varie sezioni ricordiamo: EtnaKids, coordinata da Matilde Leonforte, che si svolgerà nella sede del Campus Athena e presso il Mondadori Bookstore D’Annunzio; la rassegna EtnaStar, diretta da Debora Scalzo e dedicata al maestro Franco Battiato, che vedrà tra gli ospiti premiati Bruno Torrisi, Dj SSD Project Music, Giovanni La Perla, Antonio Vullo e Rori Di Benedetto.

Cresce l’attesa anche per la sezione Booktrailer a cui hanno partecipato molti autori e registri. che decreterà l’opera vincitrice dell’edizione 2022, scelta da una speciale giuria composta da Tony Sperandeo, Barbara Bacci, Max Nardari, Roberto Carruba, Carlotta Bonadonna e Riccardo Camilli.
Il programma di Etnabook si compone di numerosi eventi, in un susseguirsi di presentazioni, incontri, dibattiti, ma non solo, workshop e laboratori, che si terranno in tutto l’hinterland etneo passando da la Rinascente Catania, al Palazzo della Cultura polo centrale della kermesse e anche per Gravina di Catania (Mondadori Bookstore c.Katanè) Pedara (Centro Expo).

 

Il presidente del comitato scientifico Massimo Fazio, durante la conferenza ha espresso il suo entusiasmo per questa quarta edizione affermando: “Sono molto contento che nonostante la pandemia l’organizzazione del festival abbia avuto la forza di proseguire, grazie all’impegno inarrestabile del suo presidente. Le difficoltà economiche hanno pesato e continuano a pesare su tutto e il non fermarsi, trovando alleanze che hanno sortito una grande squadra sempre in crescita non può, che aver dato fiducia a tutti i collaboratori. Per quanto mi riguarda nel personale, per il doppio ruolo che copro, di Presidente di Giuria dell’annesso Premio “Etnabook-Cultura sotto il Vulcano”, mi reputo soddisfatto per le opere candidatesi quest’anno, che annoverano sia l’autoproduzione, sia editori indipendenti che major, in quanto al ruolo di Presidente del comitato scientifico, esprimo molta gioia nel aver saputo che Alessandro Cecchi Paone, quest’anno ha dato un grande contributo al festival. È un onore avere in squadra un tale personaggio di spessore, non soltanto per il nome che porta, quanto per l’arditezza che ha sempre dimostrato”.

 

L’appuntamento d’apertura è previsto per il 27 settembre al Mondadori Bookstore del Centro Commerciale Katanè con Francesca Maccani che dialogherà con Lucio Di Mauro del suo libro Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana (Rizzoli). A seguire Viola Di Grado presenterà il suo ultimo romanzo Fame Blu (La Nave di Teseo).
Nei giorni seguenti il programma è fitto e intenso. Sono previsti tra gli altri, gli incontri con la giornalista, fotografa e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan; il dibattito  sui diritti LGBT in cui Alessandro Cecchi Paone dialogherà con Carlo Tumino e Christian De Florio autori del libro Quattro uomini e una stella (Rizzoli); Drusilia Gucci, che presenterà il suo libro Lilith & Abraham. Le origini” (Risfoglia editorE).
Tra i vari appuntamenti spiccano l’incontro con la scrittrice Cristina Cassar Scalia che parlerà del suo romanzo La carrozza della santa (Einaudi), e quello con il giornalista e scrittore Francesco Musolino che dialogherà insieme a Francesca Calì del suo libro Mare Mosso (E/O edizioni) e riceverà il Premio Etnabook. Lo stesso riconoscimento verrà assegnato anche agli autori etnei Barbara Bellomo e Adriano Di Gregorio.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma che avrà come clou la sera di Premiazione del 28 settembre alle ore 21.00, condotta da Paolo Maria Noseda e Rossella Pagano, in cui verranno svelati i vincitori della quarta edizione del Premio Letterario Etnabook- Cultura sotto il Vulcano.

 

Il presidente Cirino Cristaldi durante la conferenza ha affermato: “da fondatore del festival ma soprattutto da cittadino catanese, sono sempre più orgoglioso di poter portare avanti il progetto di Etnabook perché riesce a far parlare di Catania in modo positivo, accomunando la nostra città alla cultura, così come merita. È un evento organizzato da giovani e mi piace raccontare la passione che abbiamo e portiamo avanti con intraprendenza e coraggio, anche perché il periodo che stiamo vivendo è tuttora difficile. È bello notare che questa piccola realtà sta crescendo e si sta affermando nel panorama nazionale e internazionale.”

 

Etnabook Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania è organizzato dall’Associazione Culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi, con la co-organizzazione della Città di Catania. Il festival rientra nel cartellone degli eventi del Catania SummerFest ed è inoltre patrocinato dai Comuni di Gravina di Catania e Pedara. Si ringraziano i main partner, CC.Katanè, Il Rigattiere, The Guardian e ITS Catania.

 

Ecco di seguito le opere finaliste del Premio Letterario “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano” e della sezione BookTrailer (in ordine alfabetico)

 

Sezione A (Poesia):

▪“A Osip Mandel’Stam” – Lucia Triolo;

▪“Agosto a Hiroshima” – Antonello Di Grazia;

▪“Di radice memoria profonda” – Carmelino De Luca; 

▪“La pioggia dell’olmo” – Antonello Di Grazia;

▪“Palermo” (Trittico 1 di 3) – Marco Colonna;

▪“Palermo” (Trittico 3 di 3) – Marco Colonna;

Senza titolo (1) – Claudia Alfino;

Senza titolo (4) – Laura Alfino;

Senza titolo (5) – Laura Alfino;

Senza titolo (6) – Margherita Ingoglia;

Senza titolo (7) – Margherita Ingoglia;

Senza titolo (8) – Margherita Ingoglia.

 

(/):

▪“Antica Fiaschetteria Toscana” (Albatros) – Rodolfo Antonio Zanardi;

“La casa color zafferano” (inedito) – Giovanni Antonio Gambera;

▪“L’estate dura poco” (Scatole Parlanti) Silvestro Lo Cascio;

▪“Lapilli” (Bookabook) – Barbara Caputo;

▪“Mancavi tu” (Bertoni Editore) – Giuseppina Sarni;

▪“Non toglietemi subito il sole” (self publishing) – Grazia La Paglia;

▪“Pane e saline” (Caste Editore) – Rita Caramma;

▪“Ri-trovare la propria voce” (Il Convivio) Antonio De Caro;

▪“Tempesta solare – I giorni del sole” (Booksprint Ed.)Rosalba Mio;

▪“Una comune storia sbagliata” (Algra Editore) – Giovanni Coppola.

 

( ):

▪“A papà” – Sergio Clerici;

▪“Il cammino ancor non è finito” – Giuseppe Galati;

▪“La dedica” – Eleonora Ricciardo;

▪“La foto” – Anna De Romanis;

▪“Paola e Francesco” – Giovanni Rattini.

 

:

▪“Aile e il leggendario villaggio di Fundrò” (Giada Calzetta, La Moderna Ed.),

▪“La legione del Danubio” (Luigi Mancuso, Carthago),

La vicenda di Sarabax. La leggenda ha inizio”

▪“L’occhio del pettirosso” (Giuliana Altamura, Mondadori), Il mio nome è Brian.

Storia di un autismo” (Valentina BriBre, Carthago),

 

Etnabook – Festival Internazionale del Libro e della Cultura – 27 settembre – 1 ottobre 2022

 

IV EDIZIONE – DIVENTARE

Presidente Etnabook: Cirino Cristaldi | Presidente Comitato Scientifico Etnabook: Salvatore Massimo Fazio | Consulente Artistico Etnabook: Alessandro Cecchi Paone

 

Martedì 27 settembre

Pre-apertura.

Ore 18.00 (Libreria Mondadori – Parco Commerciale Katanè, Gravina di Catania): incontro con Francesca Maccani, Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana  (Rizzoli). Dialoga con Lucio Di Mauro

Ore 19.00 (Libreria Mondadori – Parco Commerciale Katanè, Gravina di Catania): incontro con Viola Di Grado, Fame blu (La nave di Teseo). Dialoga con Federica Duello

Mercoledì 28 settembre

Ore 21.00 (Corte Mariella Lo Giudice – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): cerimonia di premiazione del Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il vulcano. Presentano Paolo Maria Noseda e Rossella Pagano

Giovedì 29 settembre

Ore 11.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Asmae Dachan, Cicatrice su tela (Castelvecchi). Dialoga con Antonio Ciravolo

Ore 12.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro sui diritti LGBT. Carlo Tumino e Christian De Florio, autori di Quattro uomini e una stella (Rizzoli) dialogano con Alessandro Cecchi Paone. Previsti gli interventi di Mirko Giacone (direzione organizzativa Etnabook) e Armando Caravini (Presidente ArciGay Catania)

Ore 15.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): LeCTura City, a cura di Valentina Carmen Chisari con introduzione dei ragazzi della V B del Liceo Classico Spedalieri di Catania e della prof.ssa Adriana Cantaro

Ore 16.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Antonio e Giuseppe Petruccelli, Ucraina-Russia: storia, conseguenze e prospettive di una guerra mondiale (Amazon). Dialogano con Paolo Sidoti

Ore 17.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): Sezione Booktrailer, proiezione opere finaliste e proclamazione dei vincitori.

ore 17.00 (Rinascente, via etnea 159, Catania): incontro con Alessandro Filetti, Cristina FontanarosaAntiche storie siciliane (Algra Editore)

Ore 18.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Orazio Licandro, Cesare deve morire (Baldini+Castoldi). Dialoga con  Tino Vittorio e Giuseppe Lazzaro Donzuso. Prevista la consegna del Premio Letto, riletto, recensito!

Ore 18.00 (Mondadori Bookstore D’Annunzio, via G. D’Annunzio, 115, Catania): Rassegna EtnaStar. Incontro con l’autore Rory Di Benedetto. Dialoga con la curatrice Debora Scalzo

ore 18.30 (Rinascente, via etnea 159, Catania): incontro con Giuseppe ReinaIo sono Antonietta (Algra Editore)

Ore 19.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Massimo Arcidiacono, Il terzino cannoniere (Zolfo Editore). Dialoga con Giovanni Finocchiaro e Daniele Di Frangia. Prevista la consegna del Premio Letto, riletto, recensito!

Ore 20.00 (Sala Conchita D’Agata – Expo, Pedara): incontro con Carmen Coco, Fimmini (Algra Editore). Dialoga con Simona Zagarella e Mario Cunsolo

Ore 20.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Drusilla Gucci, Lilith & Abraham. Le origini (Risfoglia Editore). Dialoga con Alessandro Cecchi Paone

 

Venerdì 30 settembre

Ore 10.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Daniela Spampinato (Presidente ACTO Sicilia), Giusy Scandurra (Oncologia Medica Cannizzaro), Francesco Sciacca (fotografo). Presentazione di Oltre l’obiettivo, maestri d’emozione (Algra Editore)

Ore 11.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Luciano Mirone, Itaca (L’informazione). Dialoga con Laura Distefano

Ore 12.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Lina Gandolfo, Con i miei occhi (Euno Edizioni). Dialoga con Daniele Lo Porto, Sissi Sardo e Rita Verdirame

 Ore 15.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): LeCTura City, a cura di Valentina Carmen Chisari con introduzione dei ragazzi della V B del Liceo Classico Spedalieri di Catania e della prof.ssa Adriana Cantaro

Ore 16.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Francesca Calì, L’enigmatico rapporto tra Verga e le donne

Ore 17.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Angelo Alù, Viaggio nel futuro. Verso una nuova era tecno-umana  (Bonfirraro)

ore 17.00 (Rinascente, via etnea 159, Catania): incontro con Cristiana ZingarinoCatania, amore e mistero (Algra Editore)

Ore 17.30 (Mondadori Bookstore D’Annunzio, via G. D’Annunzio, 115, Catania): Sezione EtnaKids. Firmacopie di Svezzamento e allattamento (Coleman Editore) di Grazia De Fiore, Jack Newman. A cura di Matilde Leonforte (Campus Athena e Color Spots)

Ore 18.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Cristina Cassar Scalia, La carrozza della santa (Einaudi).

Ore 18.00 (Sala Conchita D’Agata – Expo, Pedara): incontro con Maria Barbagallo, Una donna cupa (Puntoacapo). Dialoga con Turi Scalia

ore 18.30 (Rinascente, via etnea 159, Catania): incontro con Sarah DonzusoMamma, a modo mio (Algra Editore)

Ore 19.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Stefano Cascavilla, Essere Mille (Exorma). Dialoga con Marco Pitrella

Ore 19.00 (Sala Conchita D’Agata – Expo, Pedara): incontro con Antonio Sozzi, Alkantara – Un ponte sul fiume (GAeditore) e Claudio Basile, Ultimo Gate (Algra Editore). Dialogano con Simona Zagarella e Mario Cunsolo

Ore 20.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Sebastiano Ardita, Al di sopra della legge. Come la mafia comanda dal carcere (Solferino). Dialoga con Marco Pitrella

Ore 20.00 (Sala Conchita D’Agata – Expo, Pedara): incontro con Manuela Santonocita, Non è come sembra (Algra Editore). Dialogano con Simona Zagarella e Mario Cunsolo

Ore 21.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Alessandro Cecchi Paone, CODICE 5G. Telecomunicazione no limits di Alessandro Cecchi Paone e Achille De Tommaso (Lupetti Editore). Dialoga con Lucio Di Mauro. Prevista la consegna del Premio EtnaStar – Cascia Lab “Eccellenza Italiana”.

 

Sabato 1 ottobre

Ore 10.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Alfio Vacanti, Dagli echi della notte. Il regno della bellezza (Carthago), Letizia Bertino, Ritratti di anime graffiate (Carthago), Elena Nugnes, Alle pendici del Vesuvio. Una saga familiare. Dialogano Margherita Guglielmino (responsabile editoriale Carthago)

Ore 11.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Giovanna Monterosso, È una giornata perfetta! (Carthago), Laura Bauccio, Le avventure di Pinocchio e la Fata Turchina (Carthago). Dialogano Margherita Guglielmino (responsabile editoriale Carthago)

Ore 11.00 (Campus Athena, via Spadaccini 16, Catania): Sezione EtnaKids. Laboratorio di yoga in gravidanza a cura di Giorgia Landolfo

Ore 11.00 (Campus Athena, via Spadaccini 16, Catania): Sezione EtnaKids. Laboratorio di fumetto junior (età 8-12 anni) a cura della Scuola del Fumetto di Palermo

Ore 12.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Virginia Caffo, Parto dal cuore (Carthago), Anna Maria Briguglio, Ogni alba ha sempre il suo sole! (Carthago), Susanna Basile, La mela d’oro. Primo Chakra (Carthago), Giuseppe Pennisi, La vicenda di Sarabax. La leggenda ha inizio (Carthago). Dialogano Margherita Guglielmino (responsabile editoriale Carthago)

Ore 16.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Adriano Di Gregorio, L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo (Algra Editore). Dialoga con Barbara Bellomo. Prevista la consegna del Premio Etnabook

 Ore 17.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Barbara Bellomo, La casa del carrubbo (Salani). Dialoga con Adriano Di Gregorio. Prevista la consegna del Premio Etnabook

Ore 17:00 (Rinascente, via etnea 159, Catania): incontro con Maria Giovanna BucoloAlbergo Framonti (Algra Editore)

Ore 18.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Francesco Musolino, Mare Mosso (E/O Edizioni). Dialoga con Francesca Calì. Prevista la consegna del Premio Etnabook

Ore 18.00 (Sala Conchita D’Agata – Expo, Pedara): incontro con Gianni Contarino, Punto zero  (Scatole Parlanti). Dialoga con Simona Zagarella

Ore 18.00 (Mondadori Bookstore D’Annunzio, via G. D’Annunzio, 115, Catania): Sezione EtnaKids. Laboratorio d’inglese per bambini a cura di Matilde Leonforte (Color Spots e Campus Athena)

ore 18:30 (Rinascente, via etnea 159, Catania): incontro con Sarah Grisiglione, Prove d’autore (Algra Editore)

ore 19.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Maria Elisa Aloisi, Il canto della falena (Mondadori). Dialoga con Salvo Toscano.

Ore 19.00 (Sala Conchita D’Agata – Expo, Pedara): incontro con Laura Toscano, C’era una volta a dicembre  (Bookabook Ed.). Dialoga con Simona Zagarella

Ore 19.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): incontro con Salvo Toscano., L’intruso. Una nuova indagine dei fratelli Corsaro (Newton Compton). Dialoga con Maria Elisa Aloisi

Ore 20.00 (Sala Conchita D’Agata – Expo, Pedara): incontro con Massimo Carbonaro, Poesia coesa  (Rosabianca Edizioni). Dialoga con Simona Zagarella e Mario Cunsolo

Ore 21.00 (Auditorium Concetto Marchesi – Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele II, Catania): Rassegna EtnaStar – Per non dimenticare. Incontro con Giovanni La Perna, A vent’anni dalla strage. L’odore che non mi lascia. Con la partecipazione straordinaria di Antonio Vullo (agente di scorta del Giudice Paolo Borsellino, unico sopravvissuto alla strage di via D’Amelio). Dialogano con la curatrice Debora Scalzo. Prevista la consegna delle menzioni speciali EtnaStar

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli