16.3 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiParte da Palermo il ciclo di incontri  dello scrittore uruguaiano Carlos Liscano

Parte da Palermo il ciclo di incontri  dello scrittore uruguaiano Carlos Liscano

Lo scrittore uruguaiano Carlos Liscano, uno degli autori più rappresentativi della letteratura sudamericana, incontra il pubblico in occasione della pubblicazione di tre sue opere tradotte con testo a fronte e raccolte in un cofanetto

Palermo, 30 ottobre 2022 – Parte da Palermo il ciclo di incontri  italiani di Carlos Liscano, scrittore uruguaiano molto noto in sud America, autore di romanzi, racconti e testi teatrali. Da molti anni il lavoro artistico di Liscano include anche disegni, quaderni d’autore, sculture in carta, cartone e fil di ferro.
Le opere di Liscano, fortemente segnate dal lungo periodo di prigionia durante la dittatura militare uruguaiana e dai lunghi anni trascorsi in Svezia da esule,  sono poco note in Italia, anche se hanno riscosso un grande successo in Francia, e siano già state tradotte in inglese, tedesco, svedese e arabo. Spiega Girolamo Lombardo, direttore editoriale della casa editrice palermitana: “Sino ad oggi, in Italia, di Liscano era stato pubblicato soltanto El escritor y el otro (Lavieri Edizioni). Ci  prefiggiamo di dare spazio e voce ad autori  italiani e non,  qui da noi poco conosciuti e da noi ritenuti meritevoli della massima attenzione, dunque è con grande piacere e convinzione che abbiamo tradotto e dato alle stampe queste opere di Carlos Liscano, scrittore inconfondibile, dallo sguardo lucido e implacabile, e dallo stile potente e asciutto. Le nostre prime pubblicazioni sono state dedicate a Emmanuel Bove, autore francese della prima metà del novecento, oggi autore di culto amato da Wim Wenders e Peter Handke, che ha tradotto tre sue opere. Le seconde pubblicazioni sono state dedicate alla sorprendente scrittrice e drammaturga siciliana Luisa Stella, troppo a lungo rimasta assente dal panorama letterario italiano”.

Pubblicità

 

Si parte dunque da Palermo, dove saranno due gli appuntamenti pomeridiani dedicati al pubblico: il primo, ospite della Fondazione Palazzo Butera ed il secondo, presso la Biblioteca Regionale  A. Bombace.  Gli incontri con l’autore  proseguono poi a Torino, a  Trieste ed infine a Napoli, grazie ad una rete di collaborazioni con le università, associazioni culturali, librerie cittadine e caffè letterari.

 

Domenica 6 novembre a Palazzo Butera, in via Butera  alle ore 17, si terrà il primo incontro letterario che avrà al centro la  presentazione del romanzo Verso Itaca. Dialogano con l’Autore, Luisa Stella – scrittrice e curatrice della pubblicazione, e Juan Carlos Reche Cala – Direttore dell’Istituto Cervantes di Palermo. Introduce Claudio Gulli, storico dell’ arte e conservatore dello storico palazzo realizzato dalla famiglia Valsecchi. ( incontro è ad esaurimento dei posti a sedere senza prenotazione)

Mercoledì 9 novembre, alle ore 17,30 presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “A. Bombace” in corso Vittorio Emanuele, secondo incontro con il pubblico centrato sui  racconti in particolare su  Il lettore erratico – sorta di diario in cui l’autore indaga origine e conflitti dello scrivere, e L’informatore – opera in cui denuncia e mette alla berlina un potere spietato e ottuso. Saluti di Margherita Perez, Direttrice della Biblioteca, introduzione di Girolamo Lombardo, direttore editoriale Edizionidellassenza. L’autore dialoga con Luisa Stella, scrittrice e curatrice della pubblicazione.

 

NOTE EDITORIALI
Il cofanetto raccoglie: vol. 1 – Verso Itaca (romanzo); vol. 2 – Il lettore erratico, L’informatore; vol. 3 – Teatro: La mia famiglia – Cambio di stile, Problemi della signora Macbeth, L’uomo del fucile.

Curatrice: Luisa Stella (scrittrice). Traduzioni: Flora Arena e Luisa Stella (Verso Itaca e Il lettore erratico); Fernanda Hrelia (L’informatore e il volume Teatro).

 

Biografia di Carlos Liscano:  nato a Montevideo nel 1949. Nel 1971 entra a far parte del MLN (Movimento di Liberazione Nazionale Tupamaros). Nel 1972 viene arrestato e rinchiuso nel carcere di Libertad, carcere per prigionieri politici. La sua detenzione si protrae sino al 1985, anno in cui ha termine la dittatura militare uruguaiana. In prigione studia matematica, legge tutto quello che gli è possibile leggere – e diviene scrittore. Di quegli anni sono i primi scritti: La mansión del tirano e La edad de la prosa, da cui deriveranno El Charlatán e El informante.

Nel 1985, pochi mesi dopo essere uscito dal carcere, emigra in Svezia, dove lavora come addetto alle pulizie in un ospedale psichiatrico, come professore di matematica, come traduttore dallo svedese allo spagnolo. Lavora anche per il Teatro Reale di Svezia. Scrive molte delle sue opere di narrativa, tra le quali Memorias de la guerra reciente e El camino a Ítaca. Comincia ad essere pubblicato. Nascono le sue prime opere teatrali, che saranno messe in scena inizialmente in Svezia, e successivamente in Uruguay, Argentina, Francia, Svizzera e Italia.

Torna a vivere a Montevideo nel 1996. Lì scrive, tra gli altri, El furgón de los locos, El escritor y el otro, il Lector salteado, Vida del cuervo blanco. Nel 2004 pubblica Ejercicio de impunidad: Sanguinetti y Batlle contra Gelman, in cui denuncia le complicità e le menzogne di quanti, al potere a fine dittatura, proteggevano assassini e rapitori di bambini. Nel 2009, viene nominato viceministro della Cultura dal presidente Tabaré Vázquez. A partire dal 2010, per alcuni anni, durante la presidenza di José Mujica, dirige la Biblioteca Nazionale dell’Uruguay.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli