11.2 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiPalermo: Omer Meir Wellber sul podio e al piano al Teatro di...

Palermo: Omer Meir Wellber sul podio e al piano al Teatro di Verdura

Roma, 20 lug. – Mercoledì 22 luglio, alle 21,15 al Teatro di Verdura di Palermo, il Teatro Massimo presenta il Concerto per pianoforte e orchestra K 414 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 4 di Pëtr Il’ic Cajkovskij, a dirigere il direttore musicale Omer Meir Wellber che si dividerà tra podio e pianoforte in veste di solista. Il Teatro di Verdura è stato adattato alle disposizioni di sicurezza. È richiesto all’ingresso l’uso della mascherina e il pubblico siederà in poltrone distanziate.

Pubblicità

Si comincia con Mozart e con il primo di una serie di tre concerti, descritti dallo stesso Mozart in una lettera al padre 2concerti molto brillanti e gradevoli all’orecchio”. E si comincia con una proposta piuttosto originale: infatti, le cadenze dei tre movimenti del concerto che di norma dovrebbe eseguire il solista al pianoforte da solo, saranno affidate come improvvisazioni a piccoli gruppi di musicisti dell’Orchestra.

Un approccio originale che rivela la politica musicale del neo direttore, volta a rendere viva e sperimentale anche la riproposizionedi grandi concerti classici. E in un certo senso è un modo di riallacciarsi alle intenzioni originali di Mozart e della sua epoca, che concepiva le cadenze come momenti di improvvisazione in cui il solista stupiva gli ascoltatori.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli