16.3 C
Catania
martedì, Aprile 30, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCatania"Nel nome di un'identità di genere violata!" un successo l'evento per la...

“Nel nome di un’identità di genere violata!” un successo l’evento per la Giornata dei diritti delle donne

L'evento, organizzato dal Rotary Club Catania Nord  e Rotary Club Catania Bellini, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta, ha affrontato i temi della violenza di genere

CATANIA – Ieri sera, 8 marzo 2023, presso la sede del Rotary Club Catania Nord, si è svolto l’incontro dal  titolo “Nel nome di un’identità di genere violata!”, che ha visto una corposa partecipazione ed il coinvolgimento entusiasta della platea.
L’evento, organizzato dal Rotary Club Catania Nord  e Rotary Club Catania Bellini, in occasione della Giornata per i diritti delle donne, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta, ha affrontato i temi della violenza di genere, della violenza sulle donne, del ruolo delle donne nella società, offrendo un taglio pratico, esperienziale, culturale.
Le relatrici, guidate dal moderatore Dott. Giuseppe Portale, giornalista e scrittore, hanno offerto tre sguardi differenti sulla realtà femminile, donando quindi agli intervenuti spunti di riflessione ed  interazione con le medesime.

Pubblicità

La Dott.ssa Agata Mazzaglia, componente dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta, ha aperto l’evento con un intervento incentrato sulla strada percorsa dalle donne nella società, richiamando retaggi culturali, previsioni normative oggi abrogate, il delitto d’onore, il reato di violenza sessuale e di Stalking, ed incoraggiando ad un percorso di lotta e reazione contro  violazioni e soprusi.

La Dott.ssa Marisa Acagnino, Giudice della Prima Sezione Civile presso il Tribunale di Catania, ha offerto agli intervenuti riferimenti pratici della gestione giuridico – normativa del fenomeno della violenza sulle donne, richiamando i passi fatti dal legislatore in tema di tutela, codice rosso, rete di accoglienza delle vittime, accennando altresì alla recente Riforma Cartabia.

 

Ma ad entusiasmare ancor più  la sala è stato l’intervento dell’Avv. Cettina Marcellino del Foro di Catania, esperta in Diritto delle Persone, Relazioni Familiari e Minori, che con garbo e simpatia si è scostata dal tema della violenza, seppure accennato attingendo anche a casi dalla stessa patrocinati, ma volontariamente direzionando il dialogo sui passi compiuti dalle donne nella storia e nel loro riconoscimento di un’identità di eguaglianza giuridica, gettando uno sguardo sulla Donna oggi, i successi, l’autonomia, i ruoli di potere raggiunti, all’uopo richiamando la Risoluzione 32/142 assunta dall’Assemblea delle Nazioni Unite, con la quale si è istituita la Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle donne e per la pace internazionale, rammentando che la data dell’8 marzo – chiedendo di distinguerla da quella del 25 Novembre – segna la celebrazione di una donna attiva, partecipe, capace di reagire alle violazioni dei suoi diritti, capace di affermarsi. L’Avv. Marcellino ha richiamato episodi di guerra, con riferimento anche ad Iran e Turchia, ricordando come le donne siano oggi reazionarie e non solo vittime. Ha poi invitato a trasmettere ai giovani il messaggio che l’8 marzo è una giornata di celebrazione delle donne per le loro conquiste civili e di diritto, e non una mera festa delle donne. Ha chiesto che le giovani donne siano sempre educate ed invogliate allo studio, alla cultura, all’affermazione personale per raggiungere quell’indipendenza di vita ed economica atta a proteggerle  da sottomissioni e subordinazioni di familiari, compagni, mariti.

Si è poi assistito ad un coinvolgente  dialogo tra le relatrici e i vertici del Rotary Club per la sensibilizzazione del pubblico e la programmazione di eventi che possano offrire ai giovani stimoli di crescita e conoscenza, nella protezione degli stessi e nella loro affermazione sana e consapevole in una società densa di pericoli.

 

L’evento si è concluso con il classico suono della campana Rotariana, mentre ancora risuonavano nella sala le parole dell’Avv. Cettina Marcellino: “La donna non necessita, ella è già completa. L’uomo non deve camminarle innanzi; nè seguirla alle spalle. Ma averla  al suo fianco“.

 

In foto di copertina da sx: il giornalista Giuseppe Portale, dott.ssa Maria Rosaria Acagnino (Giudice), Francesco Siciliano presidente Rotary Club Catania Nord, dott.ssa Agata Mazzaglia Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta, Fulvio Ventura presidente Rotary Club Catania Bellini e l’avvocato Cettina Marcellino specializzata in Famiglia e Minori

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli