20 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiMilazzo Film Festival 2024: ospite d'eccezione Lino Banfi

Milazzo Film Festival 2024: ospite d’eccezione Lino Banfi

Sul palco anche gli attori Fabrizio Bentivoglio, Matteo Caccia, Michele Riondino, Caterina De Angelis e la giornalista di La7 Alessandra Sardoni

Lino Banfi sarà l’ospite d’eccezione della decima edizione della rassegna cinematografica Milazzo Film FestivalAttorstudio. Banfi, considerato uno dei più grandi comici del cinema italiano dai tempi di Totò, riceverà l’Excellence Acting Award, lo stesso premio che verrà consegnato a Fabrizio Bentivoglio. Sono gli attori, infatti, i protagonisti dell’innovazione che ha portato il festival a spostare le date e a ripensare alla propria identità scegliendo di esplorare e celebrare gli interpreti e l’arte della recitazione per i quali non esiste in Italia un vero e proprio festival ad essi dedicato. Ma Banfi e Bentivoglio, due attori di differenti generazioni e personalità, entrambi assai amati dal pubblico, non saranno gli unici talent di rilievo: insieme a loro ci saranno Michele Riondino (premio Acting Award), Caterina De Angelis (premio A Star Is Born),  l’attore teatrale e conduttore radiofonico italiano Matteo Caccia (premio Il Racconto, la sua voce), e la giornalista parlamentare di La7 Alessandra Sardoni (premo: Media & Culture) che animeranno le quattro giornate della kermesse mamertina. “E’ un festival che vuole mostrare come al di là della scena teatrale e del set, anche gli altri media, come il web e la televisione, richiedono oggi presenza scenica, capacità di racconto, uso del corpo, che sono tradizionali strumenti dell’attore”

Pubblicità

 

Il Festival quest’anno porta la firma di Caterina Taricano e Mario Sesti. Il programma è stato svelato oggi, nel corso di una conferenza stampa dai due direttori artistici che hanno parlato degli eventi previsti per ogni serata e dei film che verranno proiettati in anteprima nell’ambito della manifestazione.

 

Si parte giovedì 29 febbraio per andare avanti fino a domenica 3 marzo al Teatro Trifiletti con ingresso gratuito a tutti gli eventi

 

«Abbiamo accettato di dirigere il Milazzo Film Festival – dicono i direttori artistici che hanno alle spalle una lunga esperienza in festival importanti come la Festa del Cinema di Roma e il Torino Film Festival –perché abbiamo conosciuto sul territorio un’energia ed una passione che possono portare Milazzo Film Festival Attorstudio a diventare uno dei più importanti festival siciliani. Cosa troverà chi seguirà il nostro festival?  Il coinvolgimento delle scuole e delle istituzioni, un palinsesto che contiene spettacoli e conversazioni dal vivo, proiezioni di film inediti nell’area e il momento di gala delle premiazioni: il programma è stato curato in modo tale da creare 4 giornate in cui chiunque si recherà al Teatro Trifiletti troverà, gratuitamente, una articolata offerta di rilevanza culturale e di spettacolo»

 

«Quest’anno – precisa Antonio Napoli, uno degli organizzatori – il festival cambia periodo e location. Non più in estate e al teatro Trifiletti, di recente ristrutturato e messo a disposizione dal Comune di Milazzo che ha patrocinato l’evento. Insieme all’Area Marina Protetta Capo Milazzo e all’Ecomuseo. E proprio per restare legati a temi vicini all’Amp abbiamo scelto di dedicare la nostra manifestazione alla sostenibilità e a diverse tematiche ambientali. Il mio grazie va a tutti quelli che ogni anno ci sostengono, in modo particolare gli sponsor»

 

Intanto cresce l’attesa per la prima assoluta, a Milazzo, del monologo “Piccolo Almanacco dell’Attore” di Fabrizio Bentivoglio, una sorta di prova generale che l’attore ha scelto di recitare venerdì 1 marzo per la prima volta proprio a Milazzo. Bentivoglio nella stessa serata riceverà il premio “Excellence acting award”.

 

Sabato 2 marzo, invece, dopo la proiezione del film “L’allenatore nel pallone”, di Sergio Martino (Italia – 1984 – 98’). Alle 19.45 è in programma “Porca puttena: Che grande attore!”, incontro con Lino Banfi. E a seguire la consegna dell’“Excellence acting award”. Subito dopo (“20.30)  “Il ragazzo del mondo” – Incontro con Michele Riondino e a seguire la consegna dell’“Acting award”.

 

Domenica 3 marzo nel corso della serata finale è in programma “Lo Scarabeo d’Argento – culture & media” e “A star is born”: conversazione con la giornalista di La7 Alessandra Sardoni e Caterina De Angelis (attrice e figlia di Margherita Buy ) e consegna dei premi. Chiude il festival la proiezione del film “Volare”, di Margherita Buy (Italia – 2023 -100’). Ma nel programma ci saranno anche l’anteprima del film Martedì e Venerdì di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis e di Castelrotto di Damiano Giacomelli, con Giorgio Colangeli e  Fabrizio Ferracane, presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival.

 

Nel pomeriggio, durante le quattro giornate, verranno proiettati i cortometraggi in gara nell’ambito del concorso internazionale. Quest’anno hanno partecipato 153 corti provenienti da 30 paesi.

 

Le mattinate con gli studenti, invece, sono state affidate agli organizzatori del Giffoni Film Festival. Un evento nell’evento. Numerose gli istituti mamertini che hanno aderito all’iniziativa. Il momento dedicato ai ragazzi è stato strutturato in due moduli interattivi. Si tratta di due spettacoli in cui andranno in scena gli stessi studenti. Ecco perché interattivo. I moduli sono due perché uno rivolto agli studenti degli istituti superiori uno a quelli delle scuole medie. Il Giffoni Film Festival, è un festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, per la durata di dieci giorni, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Nasce nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore. Spirito della manifestazione è quella di promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi.

 

Tre le mostre allestite: quella a cura di Italia Nostra, di Fabio Itri e quella curata dall’Amp Capo Milazzo.

 

Programma Manifestazione

 

Mercoledì 28 Febbraio – Palazzo D’Amico
Ore 11.30: Conferenza stampa di apertura del Milazzo Film Festival 2024

 

Giovedì 29 Febbraio – Teatro Trifiletti
Ore 08.30: Giffoni in a day – format “I love my planet” – riservato studenti scuole medie
Ore 10.30: “Nuovi strumenti per documentare  il patrimonio sommerso”, a cura di Riccardo Cingillo
Ore 11.00: Giffoni in a day – format “I love my planet” – riservato studenti scuole superiori
Ore 16.00: Apertura mostra “milazzoèfattaascale” a cura di Italia Nostra
Ore 16.30: Apertura mostra “Spoliazione. Un racconto per immagini” a cura di Fabio Itri
Ore 17:00: Apertura mostra ed esposizione installazioni a cura di Area Marina Protetta Capo Milazzo
Ore 17.30: Concorso internazionale di cortometraggi – proiezione delle opere selezionate (sezione Sea Protection):
48 gradi / 118 °F (Italia) di Andrea Di Iorio – 8’
S’ozzastru (Italia) di Carolina Melis – 8’32”
Antarctica 2020 (Bulgaria) di Jivko Konstantinov – 15’
Salting (Portogallo) di Pedro Vinícius – 14’06”
Blue (Iran) di Reza Zareh Javan – 1’40”
The noble pen shell (Slovenia) di Ciril Mlinar – 5’
Axinos           (Grecia) di Anna Maria Kakona – 5’
The Tide (Iran) di Manizhe Sheykh – 3’02”

 

Ore 18.30: Incontro, a cura di AMP, con Edoardo Morabito
Ore 19.00: Proiezione del film “L’avamposto” (Brasile – 2023 – 85’) di E. Morabito
Ore 20.30: Interventi di Italia Nostra e Fabio Itri
Ore 21.00: “Non riattaccare” di Manfredi Lucibello (Italia – 2023 – 92’). Sarà presente il regista

 

Venerdì 1 Marzo – Teatro Trifiletti

Ore 08.30: Giffoni in a day – format “I love my planet” – riservato studenti scuole medie
Ore 10.30: “Nuovi strumenti per documentare  il patrimonio sommerso”, a cura di Riccardo Cingillo
Ore 11.00: Giffoni in a day – format “I love my planet” – riservato studenti scuole superiori
Ore 16.00: Concorso internazionale di cortometraggi – proiezione delle opere selezionate:

Assunta (Italia) di Luana Rondinelli – 9’
The Sea That Moves Things (Italia) di Lorenzo Marinelli – 15’
Supertramp (United Kingdom) di Fabrizio Gammardella – 06’39”
Future Memories (Italia) di Donatella Altieri – 12’
The Steak (Iran) di Kiarash Dadgar Mohe – 8’13”
Luca, out of sync (Italia) di Alessandro Marinaro – 14’40”
Body Seller (Francia) di Alireza Shakeri – 14’57”
D’amuri (Italia) di Santi Catanesi – 2’
The Body of the World (Italia) di Simone Massi – 4’

 

Ore 17.30: “Lascia perdere Johnny”, di Fabrizio Bentivoglio (Italia – 2007 – 104’). Sarà presente il regista
Ore 19.30 Fabrizio Bentivoglio nel monologo “Piccolo almanacco dell’attore”
Ore 20.30: Incontro con Fabrizio Bentivoglio. A seguire consegna dell’“Excellence acting award”

Ore 20.45 “Il racconto, la sua voce” – speciale podcast: incontro con Matteo Caccia. Consegna del premio “Il racconto della voce”

Ore 21.30: “Martedì e venerdì”, di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis (Italia – 2024 – 100’).

 

Sabato 2 Marzo – Teatro Trifiletti

Ore 10.00: Workshop “Cinema e sviluppo (in)sostenibile” a cura del Cospecs (Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli Studi culturali) dell’Università degli Studi di Messina – proiezione del corto (fuori concorso) “Radio Riders” (Italia – 2020 – 13’53”) di Paola Piscitelli e Fabio Corbellini

Ore 16.00: Concorso internazionale di cortometraggi – proiezione delle opere selezionate:

Note (Italia) di Jean Carlos Gonzalez – 14’54”
The Mesaure of a man (Italia) di Alessandro Panza – 4’40”
ARcTICHOKE – A mermaid not a punk (Italia) di Salvatore Rocco – 14’
Happy Song (Italia) di Yuri Santurri – 12’
Notti d’estate / Summer nights (Italia) di Riccardo Cannella – 14’
Libero – the rhythm of my life (Italia) di Maurizio Rigatti – 15’
Pasta and Test Score (Taiwan) di Stanley Xu – 6’
OSAS (Italia) di Gabriele Gravagna – 15’
Hi grandpa (Polonia) di Aleksander Pakulski – 12’31”

 

Ore 18.00: “L’allenatore nel pallone”, di Sergio Martino (Italia – 1984 – 98’). Sarà presente Lino Banfi

Ore 19.45 “Porca puttena: Che grande attore! “- Incontro con Lino Banfi. A seguire consegna dell’“Excellence acting award”

Ore 20.30: “Il ragazzo del mondo” – Incontro con Michele Riondino. A seguire consegna dell’“Acting award”

Ore 21.00 “Palazzina LAF”, di Michele Riondino (Italia – 2023 – 99’). Sarà presente il regista

 

Domenica 3 Marzo – Teatro Trifiletti

 Ore 10.00: Presentazione dei libri: Sergio Citti – La poesia scellerata del cinema di Caterina Taricano e Matteo Pollone e Le 250 serie TV da non perdere di Mario Sesti. Conversazione con gli autori a cura di Marco Vitale e Antonio Nunzio Isgrò

A seguire, proiezione del film “L’oliveto delle monache” (Italia – 2023 – 90’) di Luciangela Gatto, a cura dell’ITET Leonardo da Vinci di Milazzo

 

Ore 17.00: MFF OFF – proiezione di opere fuori concorso

Milazzo, la bellezza nel tempo” (Italia – 2023) di Nunzio Floramo – 4’37”, a cura di Siciliantica
Anima” (Italia – 2022) di Adriano Spadaro – 12’35”, sarà presente il regista
L’incontro” (Italia – 2023) di Antonio Carnemolla – 6’, a cura dell’Associazione Città Invisibili
Visioni CAPOvolte” (Italia – 2023) di Giuseppe La Spada – 18, a cura dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo

Ore 18.30: “Castelrotto”, di Damiano Giacomelli (Italia – 2023 – 105’). Sarà presente il regista
Ore 20.30: Cinema in musica, a cura di Onde Sonike
Ore 20.45: Premiazioni del concorso internazionale di cortometraggi
Ore 21.30: “Lo Scarabeo d’Argento – culture & media” e “A star is born”: conversazione con Alessandra Sardoni e Caterina De Angelis e consegna dei premi. A seguire proiezione del film “Volare”, di Margherita Buy (Italia – 2023 -100’)

 

Incontri e conversazioni a cura di Mario Sesti e Caterina Taricano

 

n.b. l’ingresso a tutti gli eventi del Milazzo Film Festival è totalmente gratuito

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli