spot_imgspot_img
HomeEventiGiornata Mondiale Prematurità: domani padiglione NI AOU “G. Martino” e Palazzo Zanca...

Giornata Mondiale Prematurità: domani padiglione NI AOU “G. Martino” e Palazzo Zanca illuminati di viola

Anche quest’anno l’AOU “G. Martino” di Messina aderisce alla giornata mondiale della prematurità che si celebra domani 17 Novembre. Lo slogan scelto per questa edizione 2023 è “gesti semplici GRANDI RISULTATI: contatto immediato pelle a pelle per ogni neonato ovunque!

Pubblicità

Per accendere i riflettori sui bimbi nati prima del termine saranno illuminati di viola Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, e il padiglione NI dell’AOU G. Martino, la struttura che ospita tutti i reparti pediatrici.

 

Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prematurità che nel nostro paese coinvolge circa 30.000 bambini ogni anno. I prematuri sono bambini che nascono prima della 37ª settimana di gestazione e l’immaturità dei vari organi (polmoni, cervello, intestino, cuore) è tanto più grave, quanto più il parto avviene in anticipo. Fragili, ma allo stesso tempo forti e tenaci, non sono ancora pronti ad adattarsi da soli alla vita fuori dal grembo materno. Richiedono assistenza e cure dedicate nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, le più moderne attrezzature e la vicinanza dei loro genitori.

 

Ed è proprio con i genitori di bambini nati prematuri che è stato organizzato –  per il pomeriggio di domani alle ore 17:30 –  un incontro informativo promosso dall’UOC di Patologia Neonatale e TIN, diretta dalla Prof.ssa Eloisa Gitto, e con l’Associazione di volontariato “Il Bucaneve” che svolge all’interno della Patologia Neonatale e TIN un’importante opera di volontariato e sostegno. All’evento di sensibilizzazione parteciperà anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina Alessandra Calafiore.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli