spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaSiciliaFiera: weekend ricco di eventi con Garden Day e Beauty&Fitness Show

SiciliaFiera: weekend ricco di eventi con Garden Day e Beauty&Fitness Show

MISTERBIANCO(CT) – Da sabato 28 ottobre a lunedì 30 ottobre il Polo Fieristico di SiciliaFiera Exhibition Meeting Hub di Catania sarà il palcoscenico di due fiere: Garden Day, la prima fiera b2b dedicata al mercato del florovivaismo e del giardinaggio in Sicilia, che è in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre. La seconda, invece, Beauty & Fitness Show 2023, giunta alla quindicesima edizione. La manifestazione, è punto di riferimento per l’intero comparto dell’estetica e del wellness, si svolgerà dal 28 al 30 ottobre nel Padiglione B1 di SiciliaFiera dando un’opportunità di business per i brand partecipanti.

Pubblicità

Il presidente di SiciliaFiera, Nino Di Cavolo ha dichiarato: “Sono lieto che in questo fine settimana nel nostro Polo Fieristico ci siano due fiere importanti come Garden Day, prima in Sicilia e, Beauty&Fitness Show, entrambe dedicate alla bellezza. Sicuramente il florovivaismo è per la Sicilia l’indirizzo produttivo più innovativo, manifestando un costante incremento di superfici e prodotti e, assumendo un peso economico sempre più di rilievo. Secondo anno, a Misterbianco, a SiciliaFiera per Beaty&Fitness Show, in tre giorni dedicati all’estetica, make up, nail art, wellness, hairstyling. Sarà un concentrato tra armonia e meraviglia”.

 

 

Garden Day debutterà nei modernissimi padiglioni di SiciliaFiera, il centro fieristico più grande del sud Italia, che si estende su un’area complessiva di 350.000 mq, tra zone coperte ed esterne. La manifestazione coinvolgerà, per la prima volta, l’intera filiera del florovivaismo e del giardinaggio, apprestandosi a diventare un punto di riferimento per tutta la regione.

L’appuntamento porterà la firma congiunta di Ma.Mu Eventi, società milanese specializzata in comunicazione e nell’organizzazione di fiere e di Expo Mediterraneo e di Sistema Confcommercio Catania, famoso per l’organizzazione di numerose manifestazioni sul territorio siciliano. La partnership tra Ma.Mu Eventi ed Expo Mediterraneo segna il debutto di una tra le più importanti fiere di giardinaggio del Sud Italia.

Il presidente Expo Mediterraneo, Rosario Alfino, spiega: “Secondo i dati diffusi dagli istituti Crea e Istat la Sicilia è al terzo posto in Italia nella produzione in ambito vivaistico (circa il 5,5% della produzione nazionale) e al secondo posto per fiori e piante (circa il 14% della produzione nazionale). Inoltre, è la regione del sud Italia con la più alta concentrazione di gardenisti. Questi dati, insieme a una richiesta di maggiore attenzione da parte degli imprenditori del mondo del garden, ci hanno spinto a creare un evento a loro dedicato. Così è nata Garden Day, la prima fiera b2b dedicata al mercato del florovivaismo e del giardinaggio in Sicilia, dalla partnership tra Expo Mediterraneo e la Ma.Mu Eventi, società milanese specializzata come noi in organizzazione di fiere di settore. Abbiamo creato un appuntamento irrinunciabile e pieno di spunti per professionisti del settore e rivenditori. Garden Day, infatti, è Giardinaggio a 360° e coinvolgerà gli operatori del settore che cercano innovazione e novità per far crescere le loro aziende. Oltre alla fiducia che hanno dimostrato le tante imprese del comparto florovivaistico aderendo a Garden Day, siamo orgogliosi di aver ricevuto il supporto di enti e associazioni importanti come Federfiori, Confagricoltura, Assoverde (associazioni italiana costruttori del verde) e l’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) per l’organizzazione di convegni e tavole rotonde perché credo fermamente nella formazione, basilare per la crescita degli imprenditori e delle loro aziende”.

 

 

“Con Garden Day vogliamo non solo mettere in vetrina i prodotti più attuali ma anche dare risalto ai trend emergenti dei mercati del florovivaismo e del giardinaggio che si confermano particolarmente floridi e ricchi di opportunità di business. La manifestazione guarda quindi al futuro e lo fa nella regione italiana più strategica per questi settori, con una produzione nettamente al di sopra della media nazionale”, fa sapere Sebastian Galimberti, titolare di Ma.Mu e co-organizzatore di Garden Day.

Durante la due giorni di fiera si terranno due importanti workshop, incentrati su salute e cambiamenti climatici. Il primo, “La salute è verde, il verde è salute”, è organizzato da Assoverde e KèPOS mentre il secondo, “Le risposte dell’architettura del paesaggio al cambiamento climatico in Sicilia per città più sicure e vivibili”, è organizzato dall’AIAPP.

Rosy Sgravatti, presidente Assoverde, spiega: “Il ruolo della natura nelle nostre città è fondamentale per la salute di quanti vi abitano oltre che per la qualità urbana nel suo insieme. Proprio per valorizzarne la funzione Assoverde e Confagricoltura, in collaborazione con il Crea, hanno promosso il “Libro Bianco del Verde”: una pubblicazione, forte di oltre 50 contributi scientifici, che sta aprendo il dibattito in tutta Italia sulle funzioni benefiche di parchi e giardini e sulla necessità di prendersene cura in maniera continuativa e competente. Durante la tappa siciliana del “Libro Bianco del Verde”, nell’ambito del “Garden Day” di Misterbianco, a Catania, si punterà l’attenzione sull’importanza della macchia mediterranea nella rinaturalizzazione dei centri urbani, con le caratteristiche di resilienza, bellezza e autenticità che ne fanno uno degli elementi di pregio del nostro paesaggio. Proprio per queste caratteristiche la macchia mediterranea, con le splendide varietà che la compongono e il patrimonio di biodiversità che conserva, rappresenta una delle formazioni vegetali che meglio si prestano a progettare i Parchi della Salute: il protocollo di certificazione che proponiamo agli enti locali e che punta a evidenziare le caratteristiche ottimali, dal punto di vista agronomico, progettuale e gestionale, di parchi e giardini nella protezione della salute pubblica”.

 

 

Sulla stessa scia anche Francesco Maccazzola, presidente di KèPOS, che dice: “Kèpos rappresenta la “casa” di quanti vogliano partecipare alla costruzione di una cultura evoluta del verde. L’evento a SiciliaFiera, nell’ambito del “Garden Day”, ci permette di portare questa missione in un territorio di grande pregio naturalistico aprendo il confronto con gli enti locali, le aziende e gli operatori del verde per fare in modo che parchi e giardini diventino l’asse portante di una visione nuova del benessere, fortemente correlata alla qualità urbana e alla valorizzazione della natura nei nostri luoghi di vita”.

 

È il weekend dedicato alla bellezza, infatti, contemporaneamente, nel padiglione B1 si svolgerà Beauty & Fitness Show 2023,  per il secondo anno a Misterbianco. Durante la tre giorni ci saranno vari show, tra i quali la gara Inja Nail Cup organizzata da Stefania Landi e Roberta Giannetti, responsabili dell’associazione Internazionale dei Giudici Injia in Europa, e le esibizioni di hair styling, a cura delle Associazione U.A.A.M.I. e ANAM.

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli