Nuovo appuntamento per il ciclo “Mafie, giovani, periferie”, edizione 2020/21 dei seminari di ateneo “Territorio, ambiente e mafie – In memoria di Giambattista Scidà”.
Giovedì 15 aprile alle 16, si terrà il quarto appuntamento, online sulla piattaforma Microsoft Teams, dal titolo “Giustizia minorile. Istituzioni, percorsi, speranze”. Il tema sarà introdotto dalla coordinatrice dell’iniziativa Rossana Barcellona, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Interverranno le docenti del mondo scolastico Antonella Inserra, Giuliana Gianino, Pina Arena e Josè Calabrò e la prof.ssa Simona Gozzo dell’Università di Catania.
L’ottava edizione del ciclo organizzato nell’ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà “Territorio, ambiente e mafie” intende compiere un viaggio che si snoda dentro il mondo giovanile, e in particolare quello minorile, che cresce all’ombra dei clan criminali. Un viaggio che si articolerà attraverso tre luoghi che segnano la vita dei giovani: la scuola, la giustizia (minorile), i quartieri.
Il seminario è promosso dal Dipartimento Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con Libera, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi, Trame di quartiere, Punto Luce, Comitato Antico Corso, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania.
Eventi UniCt: “Scuole di periferia – Nuove frontiere educative”
Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata
Articoli correlati
Naos Edizioni APS
Sicilia Report TV
Ultimissime
Dona per un'informazione libera
Oppure vai a questo link