18.6 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCatania“CapaciXCambiare”, domenica 22 maggio al Parco Falcone

“CapaciXCambiare”, domenica 22 maggio al Parco Falcone

In occasione del 30° anniversario dalla Strage di Capaci, l’iniziativa nasce per ricordare le azioni di grandi uomini che non conoscono tempo

CATANIA – In occasione del 30° anniversario dalla Strage di Capaci, l’attentato mafioso in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, Nuova Acropoli e CittaInsieme organizzano per la domenica mattina del 22 maggioCapaciXCambiare”, l’evento che vede protagonista per il sesto anno consecutivo il Parco Falcone.
 e che ispirano tutt’oggi moltissimi giovani (e non solo) per la costruzione di un futuro migliore. Ma se da una parte è importante ricordare coloro che sono stati esempio di virtù come il coraggio, la responsabilità e l’integrità, dall’altra è necessario anche ricordare che ognuno di noi può fare la sua parte e agire in modo pratico nel quotidiano per rendere onore a quelle stesse idee, che altro non sono che parte integrante dell’essenza umana.

Pubblicità

 

Durante la domenica mattina i volontari, e tutti i cittadini che vorranno unirsi, potranno dedicare le proprie energie alla riqualificazione di un’importante area verde di Catania, simbolo proprio della lotta alla mafia: il Parco Falcone. Il programma, variegato in modo da permettere la partecipazione di tutti coloro che lo desiderano, prevede: la pulizia ecologica, l’installazione di posacenere e la sistemazione e pitturazione di alcuni cestini e panche; verrà inoltre decorata un’area attraverso la messa a dimora di piante. Ma non finisce qui: grande novità di quest’anno sono l’installazione di targhe e cartelloni in giro per il parco per far sì che la nostra memoria non dimentichi i volti e le parole di chi è stato portatore in prima persona delle idee che possono cambiare il nostro mondo e soprattutto per ricordare che quelle idee possono vivere in noi, se diamo loro spazio attraverso le nostre azioni.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare perché – come le edizioni precedenti hanno dimostrato – fare la differenza è importante ed è ancora più bello quando la si fa insieme ad altre persone. Vivere l’unione e ricordare a noi stessi che non siamo soli in questa lotta ci dà speranza e ci fa prendere consapevolezza che sognare e realizzare un mondo nuovo migliore è possibile.

 

“Gli uomini passano, ma le idee restano. Restano le tensioni morali
che continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.
Giovanni Falcone

 

“CapaciXCambiare”, domenica 22 maggio al Parco Falcone

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli