15.8 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiAl via la terza edizione di Amici del libro al Salinas

Al via la terza edizione di Amici del libro al Salinas

La prima ospite è stata la scrittrice Silvana La Spina che ha presentato il suo nuovo libro “L’uomo di zolfo”, dedicato a Pirandello (Bompiani). Il prossimo appuntamento sarà il 27 ottobre con "Il teatro certamente" di Andrea Camilleri e Giuseppe Di Pasquale. Interverranno Lello Analfino, Teresa Mannino, Totò Rizzo.

PALERMO – Si è aperta ieri, con la scrittrice Silvana La Spina che ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “L’uomo di zolfo” (Bompiani editore), un romanzo dedicato alla figura di Luigi Pirandello, la terza edizione di Amici del libro al Salinas. Oltre un mese di eventi che, dislocati, come di consueto, all’interno degli spazi del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas di Palermo, saranno i protagonisti della terza edizione della rassegna letteraria ideata da Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo e da Caterina Greco, direttrice del Museo Regionale Antonino Salinas in collaborazione con CoopCulture e con l’associazione culturale Retablo.

Pubblicità

E saranno 7 gli appuntamenti fino al 3 dicembre, con protagonisti, come sempre, scrittori di fama internazionale, case editrici che hanno fatto la storia del nostro paese e ultime uscite letterarie.

Il libro che ha aperto la terza edizione “L’uomo di zolfo” di Silvana La Spina è una rivisitazione della scrittrice della figura di Luigi Pirandello nel quale la La Spina si accosta allo scrittore che più di tutti ha saputo presagire nel doppio, nelle maschere, negli avatar, diremmo oggi, una delle chiavi più inquietanti della modernità. E in queste pagine conduce dietro le quinte della vita di Pirandello, con una biografia in forma di romanzo, a tratti sferzante ma anche capace di liberare l’uomo dalle incrostazioni dell’icona e restituircelo nella sua più piena sensibilità.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà il 27 ottobre con un libro postumo di Andrea Camilleri, sottoforma di una conversazione privata con Giuseppe Di Pasquale sul teatro. Il titolo, infatti, è “Il teatro certamente” (Sellerio editore). In occasione di questo particolare evento interverranno Lello Analfino, Teresa Mannino, Totò Rizzo.

 

 

I prossimi appuntamenti della rassegna:
Il 4 novembre, Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg, presenta a Palermo la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Una piuma nascosta” (Rizzoli). Un libro che Lisa Ginzburg ha pensato come una storia luminosa sul tempo e le stagioni della vita, che parla di due famiglie, due amici, due amanti, e i loro chiaroscuri. Protagonisti Rosa e Tan e i loro luoghi dell’anima dove la memoria riaffiora insieme ai suoi demoni e alle sue dolcezze.

Il 17 novembre, il filosofo Luciano Canfora parlerà del suo “Guerra e schiavi in Grecia e Roma” (Sellerio), una lezione sulla società degli schiavi e sul nesso tra guerra ed economia.

Il 23 novembre sarà la volta dello scrittore e giornalista palermitano Roberto Alajmo che presenterà il suo “Abbecedario siciliano” (Sellerio editore).

Il 28 novembre, invece, in occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino Amici del libro al Salinas ha deciso di dedicare una giornata per ricordarlo con l’ultima uscita di Silvio Perrella “Calvino” (Edizioni Laterza), un libro dedicato a Calvino in occasione di questo particolare anniversario.

 

 

La rassegna si concluderà il 3 dicembre, con Luca Sommi, giornalista e critico, che si occupa di letteratura, arte e politica e che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “La bellezza. Istruzioni per l’uso” (Baldini+Castoldi).

 

 

 

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli