spot_imgspot_img
HomeEuropaUe, Meloni “L’allargamento ai Balcani occidentali sia tra le priorità”

Ue, Meloni “L’allargamento ai Balcani occidentali sia tra le priorità”

Ue, Meloni “L’allargamento ai Balcani occidentali sia tra le priorità”

ROMA (ITALPRESS) – “Le attuali dinamiche geopolitiche rendono questa conferenza quanto mai necessaria. La guerra di aggressione della Federazione russa all’Ucraina, siamo arrivati oggi all’undicesimo mese, ci pone davanti a scelte inevitabilmente strategiche. L’Europa ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori”. Così il premier Giorgia Meloni in un videomessaggio
alla conferenza “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e
integrazione”, che si svolge a Trieste.
“E’ esattamente questo il messaggio che ho portato il 6 dicembre scorso al Vertice dei capi di Stato di governo dell’Unione europea e dei Balcani occidentali in Albania. E’ stato importante ribadire proprio a Tirana l’impegno dell’Unione Europea a sostegno della regione con misure concrete – prosegue Meloni -. Penso ad esempio al pacchetto da un miliardo di euro a supporto del settore energetico per mitigare gli effetti della crescita dei prezzi e assicurare un aiuto concreto a famiglie e imprese.
Non possiamo fermarci però solo alle misure economiche”.
“E’ urgente che l’Unione Europea sviluppi una nuova visione nei confronti di questa Regione e metta l’allargamento ai Balcani occidentali tra le sue priorità. Noi non possiamo permettere che questo quadrante strategico per il nostro continente resti ancora a lungo fuori dalla casa comune europea. Ed è la ragione per la quale l’Italia continuerà a battersi in prima linea affinchè il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali possa proseguire con ancor più slancio e determinazione – dice ancora il presidente del Consiglio -. Per noi si tratta anche di un tema di rilievo assoluto che riguarda la nostra sicurezza nazionale e che per questo, anche per questo, non possiamo trascurare”.

Pubblicità

– foto screenshot da video ufficio stampa Presidenza del Consiglio –

(ITALPRESS).


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli