11.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeEsteriJoe Biden 46esimo presidente degli Stati Uniti

Joe Biden 46esimo presidente degli Stati Uniti

Washington, 7 nov. – Il candidato democratico Joe Biden è stato eletto presidente degli Stati Uniti. Lo ha riferito la “Cnn” con una breaking news. Biden è il 46esimo capo di Stato americano. Poco fa l’entourage di Biden aveva fatto sapere che oggi sarebbe stato il giorno giusto per la vittoria.
Joe Biden parlerà alla Nazione nella serata americana. Lo ha riferito la ‘Cnn’, che poco fa ha annunciato l’elezione del candidato democratico alla Casa Bianca.

Pubblicità

L’elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti viene annunciata oltre che dalla Cnn, anche da Bbc, Abc e Ap, che gli assegnano la vittoria in Pennsylvania, grazie alla quale il candidato democratico arriva a 273 voti elettorali.
“America, sono onorato di essere stato scelto per guidare il nostro grande Paese”. Lo ha dichiarato su Twitter Joe Biden, nel suo primo commento dopo l’annuncio della vittoria alle presidenziali americane. “Il lavoro davanti a noi sarà duro, ma vi prometto questo: sarò presidente di tutti gli americani, che abbiate votato per me o no”, ha aggiunto Biden. “Ripagherò la fiducia che avete avuto in me”, ha concluso.

“Sono estasiata. E’ un grande giorno per il paese”. Così Jen O’Malley Dillon ha reagito alla conferma dell’elezione di Biden alla presidenza. O’Malley Dillon era uscita a correre quando la notizia è arrivata attraverso la Cnn. Ad avvisarla è stata la madre.
“Gli elettori hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris come prossimo presidente e vicepresidente. È un ticket che fa la storia, un rifiuto per Trump e una nuova pagina per l’America. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo. Avanti, insieme”. Così su twitter Hillary Clinton.

Con l’annunciata vittoria di Joe Biden, per la prima volta una donna sarà vice presidente degli Stati Uniti. Entra così nella storia Kamala Harris, discendente di immigrati indiani e giamaicani. Prima di lei due donne – Geraldine Ferraro e Sarah Palin- erano state candidate alla vicepresidenza, ma i candidati con cui correvano non sono stati eletti. L’unica candidata alla presidenza, Hillary Clinton, è stata sconfitta nel 2016.

Donald Trump è il primo presidente Usa che non riesce ad assicurarsi il secondo mandato dal 1992, quando George Bush fu battuto nella corsa per la rielezione allaCasa Bianca dal democratico Bill Clinton. Dei 44 presidenti Usa che hanno ricoperto l’incarico fino ad oggi, secondo l’Independent, solo dieci hanno fallito la rielezione, quando si sono ricandidati, prima di oggi. Un presidente, John Fitzgerald Kennedy, è stato assassinato prima che potesse correre per la rielezione.
Pochi istanti dopo l’annuncio delle reti televisive americane, che davano Joe Biden vincitore, Trump ha diffuso una dichiarazione attraverso la sua campagna, in cui accusa Biden di “correre ad atteggiarsi da vincitore” ed ha dichiarato la corsa elettorale “lungi dall’essere finita”. Nella dichiarazione si annuncia che lunedì inizierà la battaglia legale. “Da lunedì la nostra campagna inizierà a seguire la vicenda nei tribunali per assicurare che le leggi elettorali siano pienamente rispettate e che ad essere insediato sia il giusto vincitore”. “Non mi fermerò fino a quando il popolo americano non avrà avuto il conteggio onesto che merita e che la democrazia richiede”, afferma Trump.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli