Sicilia Report
Sicilia Report

Fukushima: in Giappone 146 feriti e blackout elettrici per il sisma

Tokio, 14 feb. – Sono almeno 146 le persone rimaste ferite in conseguenza del sisma di magnitudo 7,1 della scala Richter che ieri ha colpito la provincia giapponese di Fukushima. Il terremoto ha causato anche numerosi blackout elettrici ma nessun danno strutturale importante.

Bottone 980×300

Nessuna irregolarità nel funzionamento delle centrali nucleari di Fukushima I e II è stata rilevata, secondo l’Agenzia nucleare nipponica citata dall’agenzia Kyodo. Alla scossa principale, precisa la stessa fonte, sono seguite almeno nove repliche di magnitudo superiore ai 4 gradi. Le abitazioni rimaste temporaneamente senza elettricità sono state circa 950mila, ma il problema è stato perlopiù risolto nella mattinata di oggi, secondo fonti del governo di Tokio.

La provincia fu colpita l’11 marzo 2011 dalla maggior catastrofe naturale della storia recente del Giappone, con un sisma di magnitudo 9 che provocò uno tsunami. I morti furono quasi 16mila. Il disastro causò una crisi nucleare senza precedenti nella centrale di Fukushima.
(Adnkronos/Europa Press/Dpa)

Commenti