Luiz Inácio Lula da Silva ha vinto le elezioni presidenziali brasiliane superando il presidente uscente Jair Bolsonaro alla fine di un lungo testa a testa, conclusosi con il 50,83% dei voti in suo favore contro il 49,17% ottenuti da Bolsonaro.
Ha vinto le elezioni presidenziali in Brasile con il 50,9 per cento dei voti l’ex Presidente Luiz Inacio Lula da Silva (con il 99,97 per cento delle schede scrutinate). Ha vinto contro il Presidente uscente Jair Bolsonaro al termine di una campagna divisiva e polarizzata fra sinistra e destra.
“Hanno cercato di seppellirmi da vivo, ma sono qui”, ha affermato nel discorso della vittoria in cui ha usato toni di riconciliazione. “Questo Paese ha bisogno di pace e unità. I brasiliani sono stanchi di combattere”, ha aggiunto, parlando in un albergo di San Paolo. Bolsonaro, che ha raccolto il 49,10 per cento dei voti, e che ha spesso denunciato l’inaffidabilità del sistema di voto, deve ancora concedere la vittoria.
“Vivremo una nuova epoca di pace, amore e speranza. Dal primo gennaio del 2023, governerò per tutti i 215 milioni di brasiliani e non solo per coloro che mi hanno eletto. Non ci sono due Brasili. Siamo un Paese e un unico popolo, una grande nazione. Non è interesse di nessuno vivere in un Paese diviso e in un costante stato di guerra”, ha sottolineato. Nel 2018 Lula, Presidente per due mandati dal 2003 al 2010, non aveva potuto candidarsi. Era in carcere, condannato per corruzione nel caso Petrobas (fondi neri da società del settore immobiliare in cambio di contratti per la compagnia petrolifera di Stato), una condanna annullata dalla Corte suprema dopo che aveva trascorso 580 giorni di detenzione. Il vice Presidente, Geraldo Alckmin, che ha scelto per la campagna elettorale, era suo rivale in elezioni precedenti. Con lui, Lula ha voluto sottolineare da subito il suo messaggio di “unità” e raccogliere il consenso di elettori estranei al suo Partito dei Lavoratori.
“Congratulazioni” a Luiz Inacio Lula da Silva per l’elezione a presidente del Brasile. “Non vedo l’ora di lavorare con lei per affrontare le pressanti sfide globali che abbiamo di fronte, dalla sicurezza alimentare al commercio e al cambiamento climatico”. Lo dice via social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
“Congratulazioni a Lula per l’elezione a Presidente della Repubblica federale del Brasile. Italia e Brasile continueranno a lavorare insieme nel nome della storica amicizia tra i nostri popoli e per affrontare le sfide comuni che ci aspettano”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Ancora prima che il suo alleato Jair Bolsonaro conceda la vittoria al rivale Luiz Inacio Lula da Silva, il Presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il leader della sinistra brasiliana vincitore delle elezioni di ieri. “I risultati del voto hanno confermato la volta importante autorità politica. Mi aspetto che attraverso i nostri sforzi comuni, garantiremo l’ulteriore sviluppo di una cooperazione bilaterale costruttiva su tutti i fronti”, ha scritto Putin un telegramma a Lula, il cui testo è stato pubblicato sul sito del Cremlino subito dopo l’annuncio della vittoria di Lula. Il Brasile è un Paese Brics, il gruppo su cui la Russia conta per contrastare l’isolamento.