15.4 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriTeatro Santa Cecilia: Francesca Michielin e il debutto da scrittrice, presenta "Il...

Teatro Santa Cecilia: Francesca Michielin e il debutto da scrittrice, presenta “Il mio cuore è un organo”

La Michielin, ospite di Flaccovio Mondadori, racconterà la sua esperienza e firmerà le copie del romanzo domenica (8 maggio) alle 15,30 al Real Teatro Santa Cecilia.

PALERMO – Francesca Michielin in una veste del tutto inedita: la cantautrice e polistrumentista debutta come scrittrice; “Il cuore è un organo” (Mondadori) è infatti il suo primo romanzo, in cui si intersecano tre storie diverse, ma tutte di donne. Francesca festeggia così i suoi primi dieci anni di carriera, “ho sempre amato scrivere – dice – ma aspettavo una storia”. La Michielin, ospite di Flaccovio Mondadori, racconterà la sua esperienza e firmerà le copie del romanzo domenica (8 maggio) alle 15,30 al Real Teatro Santa Cecilia.

Pubblicità

PROSSIMI APPUNTAMENTI. Martedì 10 maggio alle 19 al Flaccovio/Mondadori Bookstore al San Lorenzo Mercato, Veronica Pivetti presenterà il suo primo thriller, “Tequila Bang Bang” (Mondadori). Ingresso libero. Mercoledì 11 maggio alle 18 sempre al San Lorenzo Mercato, toccherà invece al rapper milanese LAZZA, presentare il suo album “Sirio”. Per ricevere il pass per l’accesso prioritario al firmacopie, si può acquistare il nuovo album di LAZZA in uno dei bookstore Flaccovio/Mondadori: via Roma 270/272 – centro commerciale Forum Palermo – Sanlorenzo Mercato.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) al numero (o messaggio whatsapp) 091361064 o alla mail [email protected]

 

Scrivere per me è un’esigenza, lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta ad evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico. Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo. E ho aspettato che arrivasse una storia” ha spiegato Francesca Michielin per descrivere il suo primo romanzo, “Il cuore è un organo”, tutto al femminile, travolgente e sincero. È la storia di Verde, giovanissima cantautrice all’apice del successo; di Regina, vecchia gloria della musica leggera ritirata dalle scene ormai da decenni; e di Anna, che le ha fatte incontrare. Generazioni distanti, le loro, ma accomunate da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore. Attraverso il loro incontro, daranno il via a una vera e propria rivoluzione che le renderà più forti e più aperte al cambiamento e all’accettazione di sé, errori compresi.

 

Quando c’è di Francesca Michielin nella protagonista del romanzo? “In realtà non tanto, anche se formalmente come lei sono arrivata dalla mia cameretta all’esposizione massima, anche io ho fatto questo salto mediatico dieci anni fa, dal nulla al tutto. Nel mio libro ho voluto denunciare il modo in cui le artiste, anche straniere, vengono trattate dalle persone che le circondano. La cosa che fa più male è il giudizio senza sfumature, come se fossimo tutti uguali gli uni agli altri; non tutti abbiamo gli stessi colori dentro.

Francesca scrittrice. “No, non credo sono e resto una cantautrice anche se ho sempre avuto più sfaccettature, visto che avevo un blog. Ora sono al lavoro su nuove canzoni; uscirà tra qualche settimana un mio nuovo podcast”.

 

Francesca Michielin è una delle artiste più complete e interessanti della sua generazione. Cantautrice e polistrumentista, ha festeggiato i suoi primi dieci anni di carriera, costellati da cinque album, colonne sonore, collaborazioni con le firme più importanti della scena musicale italiana, i palchi più prestigiosi. Diplomata al Conservatorio, due volte seconda al Festival di Sanremo (nel 2016 con Nessun grado di separazione e nel 2021 con Chiamami per nome in coppia con Fedez), ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest e è tornata anche quest’anno sul palco dell’Ariston in veste di direttrice d’orchestra. Ama la scrittura da sempre, si è messa alla prova per anni nel suo blog e dal 2021 come autrice (oltre che conduttrice) nel podcast  MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?

 

Info

https://www.facebook.com/mondadoribookstoreviaroma

https://www.facebook.com/mondadorisanlorenzo

https://www.facebook.com/FlaccovioMondadoriPalermo

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli