22.9 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeEventiL’impegno del Dsps per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro...

L’impegno del Dsps per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre 2020 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è uscito in libreria il volume Genere femminile. Per una narrazione delle donne fra luoghi, diritti, politica e mercato del lavoro (Bonanno Editore, 2020) curato da Carlo Colloca, Rosario D’Agata e Stefania Mazzone. Il libro – introdotto dalle riflessioni del prof. Giuseppe Vecchio, Direttore del DSPS e con una postfazione dell’Assessore regionale dott. Antonio Scavone – nasce all’interno della comunità scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo di Catania a seguito del suo coinvolgimento, con convegni e seminari, nella Settimana contro il femminicidio promossa, nel novembre 2019, dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, di intesa con la Consigliera Regionale di Parità.

Pubblicità

I curatori sottolineano che la questione delle implicazioni socioculturali nella definizione del “genere” è un argomento abbondantemente trattato nel dibattito scientifico e costituisce da decenni un paradigma attraverso il quale declinare i fenomeni non soltanto sociali. Da qui la scelta di realizzare un volume con riflessioni di diversi autori, provenienti da differenti atenei ed aree disciplinari, con l’obbiettivo di rappresentare, in un quadro composito ma complementare, dimensioni dell’agire umano in cui le donne agiscono, o hanno agito, trascendendo (o prescindendo da) il ruolo in cui la cultura le aveva o le ha relegate. Una riflessione caleidoscopica sui luoghi, sui diritti, sulla politica, sul mercato del lavoro quale precisa prospettiva di posizionamento degli autori: affrontare la “questione femminile” come una “questione generale” della dimensione sociale, nella convinzione, da diverse angolazioni epistemologiche, che la risposta emancipativa alla questione femminile rappresenti una conquista in termini di diritti e di libertà per l’intera società, nel riconoscimento delle differenze. Del resto la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.

Scorrendo l’indice si trovano, oltre ai contributi di Carlo Colloca, Rosario D’Agata e Stefania Mazzone, anche quelli di Emanuela Abbatecola, Elena G. Faraci, Margherita Ferro, Marinella Fiume, Marisa Forcina, Simona Gozzo, Alessandra La Rosa, Cettina Laudani, Licia Lipari, Elisa Lombardo, Paolina Mulè, Daniela Novarese, Stefano Salmeri e Laura Savelli.

Il volume sarà presentato il prossimo 14 dicembre alle ore 16:00, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università degli Studi di Pisa.

Per partecipare si rimanda a questo link

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli