15 C
Catania
giovedì, Febbraio 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaLa via iniziatica di Eleusi dialogo con Nicola Bizzi

La via iniziatica di Eleusi dialogo con Nicola Bizzi

Storico ed editore di Aurora Boreale Edizioni ci racconta il concetto di “Eleusinità”

Elefsina, l’antica Eleusi, città dell’Attica a venti chilometri a Nord-Ovest di Atene, affacciata sul Golfo di Salamina, in Europa e nel mondo, chi conosce veramente Eleusi e la sua storia straordinaria? L’importanza e il significato che la tradizione spirituale sorta oltre 3200 anni fa in questo angolo dell’Ellade ha avuto e continua ad avere oggi per il mondo? Fra i vari culti misterici dell’antichità nessuno mai raggiunse una fama e al contempo una segretezza ed una impenetrabilità ad occhi profani pari a quella dei Misteri Eleusini. Tanto che è stato affermato dai più autorevoli studiosi che in essi poggiano le basi stesse della cultura e della tradizione occidentali. Questo  saggio dello storico Nicola Bizzi è un’opera fondamentale per scoprire e comprendere i Misteri Eleusini, la più antica e veneranda via iniziatica dell’Occidente.

Pubblicità

Nicola Bizzi: “Secondo la Tradizione Misterica Eleusina, non è affatto vero che tutte le religioni che col tempo si sono formate e/o differenziate proverebbero indistintamente dalla “religione primordiale” enunciata dalla visione pitagorico-platonica, in quanto adattamenti del Palaios Logos nella forma di uno Hieros Logos specifico ad ogni singola forma spirituale. Sarebbe, del resto, un’aberrazione il solo pensarlo, poiché, se individuiamo correttamente nella più autentica Tradizione Primordiale quella religione Titanica originaria sorta ed affermatasi in quell’età aurea in cui gli Dei Titani ancora regnavano con giustizia su questo mondo, con il primo traumatico spezzarsi della catena aurea della Tradizione avvenuto con la Titanomachia e con la vittoria degli Dei Olimpici, la stragrande maggioranza delle religioni che sono sorte e si sono sviluppate e succedute presso le varie civiltà, lo hanno fatto sotto l’egida di questi ultimi, e non certo sotto quella degli Dei Titani sconfitti. Esse si sono quindi nettamente distanziate dal Palaios Logos e dalla Tradizione Primordiale, adattandosi a compromessi dottrinari e ad inquinamenti che hanno permesso, sì, alle rispettive caste sacerdotali di sopravvivere e di esercitare il proprio controllo sulle masse dei fedeli, ma si sono così inesorabilmente e indissolubilmente legate alla via catabasica. Tali religioni hanno quindi dato ai propri seguaci solo l’illusione del possesso della Sophia Aionia, della Sapientia Aeterna, mentre in realtà se ne sono nettamente distanziate. Se in tali religioni o dottrine può essere, parzialmente, ravvisabile un qualche retaggio del Palaios Logos, della Tradizione Primordiale Titanica, esso rappresenta solo una pallida e debole ombra”.

Ma che cos’è l’iniziazione? Si esprime con precisi riti che implica di tacere le cose viste e udite, procura la partecipazione alla salvezza e ricongiungimento del destino di nascita e sofferenza della divinità che immette in una comunità separata dai non iniziati e che assicura una vita immortale.

Il passaggio dalle religioni improntate sul matriarcato e secondo Esiodo spodestate dai nuovi dei, i cosiddetti olimpici fondati sul patriarcato il cui culto era praticato da genti non mediterranee nè tantomeno egee che avevano invaso il territorio della Grecia in più ondate successive: forse già nel 2000 a.C. per ragioni economiche, climatiche e di  sussistenza calavano al sud portando appunto il patriarcato, concetto alieno dalla civiltà minoica cretese. I cretesi erano tracollati con l’eruzione del vulcano Santorini la fine di una talassocrazia che coinvolgeva tutto il mediterraneo. Fino a quando vigeva il matriarcato egeo il culto era essoterico non aveva motivo di nascondersi, esistevano solo vari livelli di iniziazione. Con l’avvento della “nuova religione” i Misteri Eleusini dovettero entrare in una sorta di clandestinità.

Nicola Bizzi risponde ad una serie di domande che riguardano i Misteri e la via di Eleusi.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Susanna Basile
Susanna Basilehttp://www.susannabasile.it
Susanna Basile Assistente di redazione Psicologa e sessuologa
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli