spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriLa Strage di Altavilla Milicia. Le considerazioni di don Cosimo Scordato e...

La Strage di Altavilla Milicia. Le considerazioni di don Cosimo Scordato e don Francesco Romano in un libro che mette in dubbio l’esistenza del diavolo

venerdì 10 maggio alle ore 18:30, nel salone della parrocchia di San Luigi Gonzaga, via Gregorio Ugdulena, 32 – Palermo, verrà presentata la novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni E se non esistesse? A proposito dei fatti di Altavilla Milicia Considerazioni di don Francesco Romano e don Cosimo Scordato.

Mentre continua l’onda lunga dei fatti di Altavilla Milicia, ci si è imposta la domanda: E se non esistesse? Chi? Il diavolo. Ce lo siamo chiesti in quanto credenti e appassionati del Vangelo di Gesù. La domanda si è risolta negativamente: il diavolo non deve esistere e il mondo, avvolto dalla grazia di Dio, ha il diritto di farne a meno.

Pubblicità

don Cosimo Scordato e don Francesco Romano

Dopo il saluto di benvenuto di don Francesco Machì, a dialogare con gli autori sarà il giornalista Gianfranco D’Anna.

Seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

Francesco Romano e Cosimo Scordato, presbiteri della Chiesa palermitana da non meno di cinquant’anni, hanno lavorato pastoralmente in due quartieri popolari della città, rispettivamente Altarello di Baida don Francesco e l’Albergheria don Cosimo. Ambedue interessati allo studio della teologia, hanno privilegiato il primo, le scienze bibliche, il secondo la teologia sacramentaria. Recentemente hanno scoperto la forma di pensiero/scrittura del duetto.

Mentre continua l’onda lunga dei fatti di Altavilla Milicia, ci si è imposta la domanda:
E se non esistesse? Chi? Il diavolo. Ce lo siamo chiesti in quanto credenti e appassionati
del Vangelo di Gesù. La domanda si è risolta negativamente: il diavolo non
deve esistere e il mondo, avvolto dalla grazia di Dio, ha il diritto di farne a meno. Il volumetto, in quattro brevi capitoletti, mostra come l’idea dello spirito del male, proveniente soprattutto dalla concezione dualistica del mondo iraniano, si sia insinuato nelle Scritture fino a diventare parte integrante della dottrina delle Chiese cristiane.
Ma si tratta di una presenza abusiva, non autorizzabile e vorremmo darne buona
notizia serenamente a tante persone che stanno vivendo tanta paura e terrore al suo pensiero. Insomma una fake news? Precisamente. La proposta è quella di fare a meno dell’ipotesi del diavolo perché la realtà è decifrabile con gli strumenti di cui disponiamo, facendo soprattutto appello alla bellezza della nostra responsabilità. E che ne è degli indemoniati e dei posseduti? Liberi tutti! Salvo ad accettare di mettere a frutto gli strumenti dell’autentica cura umana fatta di com-passione e amore, di scienza e co-scienza.
Francesco Romano e Cosimo Scordato, presbiteri della Chiesa palermitana da non meno di cinquant’anni, hanno lavorato pastoralmente in due quartieri popolari della città, rispettivamente Altarello di Baida don Francesco e l’Albergheria don Cosimo. Ambedue interessati allo studio della teologia, hanno privilegiato il primo, le scienze bibliche, il secondo la teologia sacramentaria. Recentemente hanno scoperto la forma di pensiero/ scrittura del duetto.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli