Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Scienze politiche, domani un convegno sulla carriera professionale “glocale”

5

CATANIA – Domani, martedì 6 novembre, si cercherà di dare risposte a queste domande nel corso della X edizione del convegno dal titolo “Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale”, che si terrà a partire dalle 9 nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.
Quali lavori in un mondo sempre più globalizzato? Come prepararsi ad una carriera internazionale? Quali sono i profili maggiormente richiesti dalle Organizzazioni che lavorano nelle emergenze umanitarie e nella cooperazione allo sviluppo? Come prepararsi al concorso diplomatico e ai concorsi delle istituzioni europee?
Si tratta di una giornata di orientamento promossa da Italian Diplomatic Academy, ente di alta formazione affiliato al Dipartimento di Pubblica informazione (Dpi) delle Nazioni Unite e indirizzata in primis agli studenti universitari e alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, che offrirà ai partecipanti l’occasione unica di confrontarsi direttamente con funzionari del Ministero dell’Istruzione, dell’Onu, dell’Università, della Regione e di Organizzazioni Non Governative.

Il tema delle opportunità internazionali e di come accedervi è centrale per quanto riguarda il mondo del lavoro, costituendo da sempre l’obiettivo di studenti e professionisti. Vi è però spesso confusione sulle possibilità che si prospettano a chi decide di intraprendere questo percorso. Lo scopo del convegno è dunque quello di fare chiarezza e di incoraggiare coloro i quali decidono di avvicinarsi a questo tipo di carriere e di fornire gli strumenti e le conoscenze utili per affrontare un mercato del lavoro, specialmente quello internazionale, in continua evoluzione.

Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il dirigente dell’Ufficio Regionale del Miur Emilio Grasso, il responsabile Comunicazione e Pubblica Informazione Unhcr Sicilia Marco Rotunno, e la dott.ssa Eleonora Selmi di Medici Senza Frontiere. Presenzierà inoltre il dott. Cristiano Maria Di Carlo, direttore Center For Global Affairs e consigliere di direzione di Italian Diplomatic Academy. Modererà la dott.ssa Tania Albertini, responsabile Programmazione e Relazioni istituzionali di Italian Diplomatic Academy.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci