19.5 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaScuola di Danza TMB Lo Giudice: un successo la due giorni di...

Scuola di Danza TMB Lo Giudice: un successo la due giorni di stage con la maestra Elisa Scala

La prestigiosa scuola di danza catanese ha ospitato un intenso weekend di formazione, didattica e aggiornamento con la docente dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano

CATANIA – Due giorni di formazione, didattica e aggiornamento con una delle più importanti professioniste della danza in Italia. Il 27 e 28 gennaio, la scuola di danza TMB Lo Giudice di Catania ha proposto lo stage-seminario con la maestra Elisa Scala, docente dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano nonché responsabile del corso di laurea per insegnanti di danza della stessa Accademia. Un appuntamento ormai consolidato che si ripete da anni e che rende orgogliosa la direttrice della TMB Lo Giudice, Giorgia Torrisi, insegnante e coreografa. «Lo stage che organizziamo – dice – è un’occasione rara e incredibile di studio e approfondimento.

Pubblicità

Tra l’altro è ancora più prestigioso perché le insegnanti della Scala davvero si spostano poco dalla scuola visti i tanti impegni. Lo stage che proponiamo con 4 classi per giorno e una meticolosa diversificazione tra i gruppi di allievi ci permette di accogliere una fascia molto ampia di partecipanti. Si tratta di un’occasione unica anche per le insegnanti che si trovano insieme a condividere un momento di formazione e crescita. E in questo settore non è per nulla scontato. Il weekend appena trascorso ci ha donato due giornate full time davvero stimolanti con una Maestra che oltre alla sua immensa professionalità ci fa sempre dono della sua grande empatia».

 

 

 

Due giorni di confronto e formazione di cui la Maestra Elisa Scala porta con sé un prezioso ricordo. «Da questa esperienza – sottolinea – mi porto sempre dietro la constatazione di come Giorgia e tante scuole di danza sul territorio svolgano con grande serietà e dedizione un lavoro importante che non è solo quello della didattica della tecnica classica ma proprio dell’attenzione verso la persona e l’individuo alla cui crescita noi insegnanti partecipiamo attivamente visto che gli allievi trascorrono gran parte delle loro giornate in sala con noi. Nelle scuole come quella di Giorgia, ritrovo l’amore e la passione per la danza che rappresentano lo stesso motore che mi spinge anche a partecipare a questi eventi dove il mio desiderio è quello di trasmettere agli allievi la mia esperienza e la conoscenza che ho maturato in questi anni e che mi rendono l’insegnante che sono oggi. Inoltre, queste giornate sono un momento di crescita e di confronto anche per me perché mi permettono un incontro e uno scambio empatico con gli insegnanti di esperienza».

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli