14.2 C
Catania
venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaFestival Belliniano, domenica 3 novembre doppio appuntamento

Festival Belliniano, domenica 3 novembre doppio appuntamento

CATANIA – Il Festival Belliniano presenta nella sua penultima giornata un’offerta vasta e diversificata: alle 17.30 nella Chiesa Badia di S.Agata si tiene il Concerto “SE TU NON M’AMI PIU’”, con il mezzosoprano Sonia Fortunato a cantare alcune delle arie più belle di Bellini accompagnata al pianoforte da Stefano Sanfilippo. In programma arie come “Ma rendi pur contento” e “Dopo l’oscuro nembo” da Adelson e Salvini, “Ah se non m’ami più” dalla Straniera, “Se Romeo t’uccise un figlio” da I Capuleti e i Montecchi, “De proteggimi oh Dio” dalla Norma.
Per tutta la giornata poi, anche quest’anno si svolgerà l’ appuntamento con la “Maratona Belliniana”: proiezioni di film e documentari affidate al critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna, presso l’NH Bellini Centro in Piazza Trento: in programma alle ore 10,30 la Norma (2005) di Boris Airapetian, secondo film-opera tratto dalla produzione del “Cigno” catanese, interamente girato in esterni ad Everan (Armenia), città natale del regista, con interpreti, Hasmik Papian (Norma), Gegam Grigorian (Pollione), Varduhi Khachatrian (Adalgisa), Mikhail Ovakimian (Oroveso), Alla Avetisian (Clotilde) e Varuzhan Martirosian (Flavio); alle ore 12,45 “Nei luoghi del melodramma. Vincenzo Bellini” (2005) regia e montaggio di Simone Pera, scritto da Alberto Saibene, documentario prodotto da MP1 per Rai Classica; alle ore 15,30 “Belcanto: il secolo d’oro del melodramma. Bellini e Donizetti” (1962) regia di Glauco Pellegrini, collaborazione alla sceneggiatura di Mario Verdone, testi di Corrado Sofia, consulenza musicale di Mario Labroca, voce di Alberto Lupo: uno storico ed elegante documentario con l’intervento di attori, che dedica i primi 30′ al compositore etneo, accompagnandoli con arie d’opera, eseguite da grandi interpreti dell’epoca.

Pubblicità

IL CALENDARIO DEI CONCERTI E DEGLI ULTIMI EVENTI

3 Novembre- ore 17.30- Chiesa Badia di Sant’Agata- “Se non m’ami più” – mezzosoprano Sonia Fortunato, al pianoforte Stefano Sanfilippo

3 Novembre- Hotel NH Bellini Centro- “Maratona Belliniana” con proiezioni di film e documentari affidate al critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna- ore 10,30 la Norma (2005) di Boris Airapetian- ore 12,45 “Nei luoghi del melodramma. Vincenzo Bellini” (2005) regia e montaggio di Simone Pera, scritto da Alberto Saibene, documentario prodotto per Rai Classica; ore 15,30 “Belcanto: il secolo d’oro del melodramma. Bellini e Donizetti” (1962) regia di Glauco Pellegrini, collaborazione alla sceneggiatura di Mario Verdone, testi di Corrado Sofia, consulenza musicale di Mario Labroca, voce di Alberto Lupo.

4 Novembre- ore 20.00- Duomo di Catania- Concerto straordinario per il 218° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini- Orchestra da Camera Vincenzo Bellini/Festival Belliniano diretta da Pier Paolo Maccarrone, con la partecipazione del Coro Lirico Mediterraneo diretto da Alessandra Pipitone,
mezzosoprano Geraldine Chauvet, tenore Ragaa Eldin.

I LUOGHI
Chiesa Badia di Sant’Agata- Via Vittorio Emanuele II 184- CATANIA
Palazzo Biscari- Via Museo Biscari, 10- CATANIA
Duomo- Via Vittorio Emanuele II 163- CATANIA
Hotel NH BELLINI Catania Centro- Piazza Trento- CATANIA

www.bellini-festival.org
www.festivaleuromediterraneo.eu

Infoline +39 06 81907218
Biglietti in vendita presso tutti i punti vendita SisalPay e a Catania presso la Badia di Sant’Agata

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli