13.9 C
Catania
sabato, Aprile 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaDomani al via la 12° edizione del Marranzano World Fest

Domani al via la 12° edizione del Marranzano World Fest

 

Pubblicità

Tre giornate di preludio e quattro di Festival in cui mondi apparentemente diversi si incontrano attraverso musica, arte, storie, cultura. È la 12° edizione del Marranzano World Fest, l’appuntamento annuale con la musica tradizionale che quest’anno ruota attorno alle forme della narrazione popolare, in tutte le sue sfaccettature. Dal cuntu al rap passando per le tante forme del canto popolare e delle arti di strada.
Il minimo comune denominatore, come sempre, resta il marranzano come simbolo di incontro armonico tra cultura locale e villaggio globale. La musica popolare, dell’isola e d’oltreoceano, la valorizzazione della tradizione siciliana che acquista ancora più significato se accostata alla scoperta di giovani artisti internazionali che saranno in residenza artistica a Catania grazie al progetto europeo Tremolo.
L’anteprima della dodicesima edizione del Marranzano World Fest si terrà dal 25 al 27 giugno a Catania, tra Piazza dei Libri, Castello Ursino e Pozzo di Gammazita, dove tra presentazioni, laboratori, talk e proiezioni, sono attese le performance di numerosi artisti tra cui l’esordio del progetto siculo-brasiliano Sonu Bandido, il cantastorie Luigi Di Pino, la piccola orchestra di Angelo Daddelli e i Picciotti, e molti altri.
In programma anche numerosi incontri di approfondimento culturale a partire dal 25 giugno alle 18:00 in Piazza dei Libri, con la presentazione del libro Quando le donne suonavano i tamburi. Sabato 26 giugno nella corte del Castello Ursino si comincia alle 18:00 con Cantori di Storie, una conferenza-concerto sulla tradizione dei Cantastorie, poi alle 20:30 la proiezione, in anteprima assoluta, del documentario “Il pozzo di Gammazita. La storia nel cortile”, di Lorena Dolci e Riccardo Napoli, per concludere la serata con il film musicale The fabulus trickster. In viaggio con Antonio Infantino, di Luigi Cinque. Il preludio si conclude Domenica 27 giugno con un ricco programma di attività e performance all’aperto, tra cui le passeggiate al pozzo di Gammazita dove andrà in scena il Cuntu di Gammazita di Marzia Ciulla. Tutte le iniziative del preludio sono ad ingresso libero con posti a sedere adeguatamente distanziati previa prenotazione sul sito ufficiale www.marranzanoworldfest.org.
L’evento entrerà nel vivo con l’opening in programma il 1° luglio, quando tra Castello Ursino e Palazzo Biscari ci si addentrerà nel mondo del racconto della musica popolare con Gaspare Balsamo, Giovanni Calcagno, i Fratelli Napoli, Rita Botto, a confronto con il griot senegalese Jali Diabate e il narratore iracheno Yousif Jaralla e con i rapper Picciotto e Il Dottore.
Dal 2 al 4 luglio il corpo centrale di questa edizione si trasferisce poi nella nuova cornice dell’Anfiteatro Turi Ferro a Gravina di Catania, dove sarà possibile godere degli spettacoli in tutta sicurezza davanti ad un panorama mozzafiato, approfittando anche del punto ristoro interamente plastic-free curato da Gammazita e Rocket from the Kitchen, e delle suggestioni del Vibrazaar, il mercatino musicale ed ecologico del MWF.
Il 2 luglio dalle 15 alle 18, inoltre, presso il Polo delle Arti – Nuova Masseria Moncada di Librino si terrà il laboratorio di Rap e Storytelling con Christian Paterniti aka Picciotto.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli