17.2 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeArteCecilia Marchese antropologa del sacro: La Civiltà dei Sicani

Cecilia Marchese antropologa del sacro: La Civiltà dei Sicani

Alcuni territori del Mediterraneo vengono per il momento risparmiati da questi grandi cambiamenti, come Creta e la Sicilia che proseguono le antiche tradizioni neolitiche, matrifocali e megalitiche

Ospite di Tzim tzum bang Cecilia Marchese antropologa del sacro si occupa della Sicilia preellenica e protostorica sul Mediterraneo focalizzandosi sul femminile, è una tessitrice di memorie un aedo contemporaneo, alla ricerca della dimensione dell’immaginario arcaico per ricostruire le nostre radici, perché senza radici non si vola. In quanto siciliana è legata visceralmente alla nostra civiltà che non è ben compresa e non viene riconosciuta. Susanna Basile come psicologa e sessuologa delle donne l’accompagna per far sì di recuperare la Dea che c’è dentro ognuna di noi. Questa la scaletta degli argomenti: La Civiltà dei Sicani – L’Età del Rame e i movimenti dei “Kurgan”, i guerrieri-pastori nomadi patriarcali delle steppe eurasiatiche: cambia il volto di quasi tre continenti. Alcuni territori del Mediterraneo vengono per il momento risparmiati da questi grandi cambiamenti, come Creta e la Sicilia che proseguono le antiche tradizioni neolitiche, matrifocali e megalitiche.- La penisola iberica, la Sardegna, la tomba a forno e il Bicchiere Campaniforme, l’ambra e i primi indoeuropei di Sicilia- L’Età del Bronzo: la Cultura di Castelluccio (2200-1500 a.C.). Sono loro i Sicani ?- Demografia e genetica dei Siciliani all’inizio dell’Età del Bronzo Antico (2200 a.C.) – Tradizioni storiografiche antiche sui Sicani (ripresa: filone autoctonista di Timeo e filone allogeno di Tucidide) – Genetica, linguistica, archeologia: ipotesi sulla provenienza anatolico-caucasica dei Sicani (Iberia) – Tratti e caratteristiche della Cultura di Castelluccio: modalità di insediamento, economia, organizzazione sociale, culto dei morti, spiritualità.

Pubblicità

L’Età del rame, indicata anche con i termini Eneolitico, Calcolitico o (più raramente) Cuprolitico, è un periodo della Preistoria considerato come la tappa di transizione tra le industrie litiche del Neolitico (età della pietra levigata) e la metallurgia dell’Età del bronzo. “Calcolitico” è un termine moderno composto dal greco χαλκός (chalkós), con il significato di “rame” e λίθος (líthos), “pietra”. Il termine “Calcolitico”, oltre che come sinonimo di Eneolitico, è utilizzato più specificatamente per designare tutte le culture, anche quelle che non utilizzano il rame, ma contemporanee a quelle che invece lo usano. “Eneolitico” è anch’esso un termine moderno composto invece dal latino aēneus, con il significato di ‘rame’ e ancora dal greco λίθος (líthos) “pietra”. “Cuprolitico”, infine, è analogo ai termini precedenti, solo che per l’idea di “rame” utilizza il nome latino cuprum, da aes cyprium, poi aes cuprum cioè “rame di Cipro”; a sua volta il termine cuprum deriva dal nome greco di Cipro, Κύπρος (kýpros), isola dove il rame veniva estratto.

Un megalito è una grande pietra o un insieme di pietre usate per costruire una struttura o monumento senza l’uso di leganti come calce o cemento. Il termine megalito proviene dall’unione di due parole del greco antico: μέγας, traslitterato mégas, cioè “grande” e λίθος, líthos, che significa “pietra”. I megaliti presentano forme e strutture diverse, anche se si possono individuare alcune tipologie fondamentali come il menhir, un masso grezzo o appena sbozzato, conficcato nel terreno e il dolmen, caratterizzato da due o più pietre verticali e una orizzontale posta come architrave.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli