Sicilia Report
Sicilia Report

Iniziative Diocesi di Acireale di fine anno

Acireale San Rocco – Domenica 29 dicembre 2019 In occasione delle festività natalizie Domenica 29 dicembre 2019 l’associazione San Vincenzo de Paoli organizza una CENA SOLIDALE nei locali della chiesa di San Rocco in Acireale. Dopo la Santa Messa delle ore 18.00, celebrata da don Giuseppe Garozzo, assistente spirituale dell’associazione, la cena sarà offerta dai volontari agli assistiti per trascorrere insieme un momento di gioiosa socializzazione e condivisione. Ai bambini verrà offerto un giocattolo e si sorteggeranno delle ceste fra i partecipanti. Sarà presente il vescovo mons. Antonino Raspanti, promotore di tale iniziativa.

2. San Giovanni Bosco – Acireale – Domenica 29 dicembre 2019 Nel fantastico scenario allestito dai giovani della Parrocchia “Beata Maria Vergine Aiuto dei Cristiani” in S. Giovanni Bosco si svolgerà domenica 29 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 22.00 l’ottava edizione del Presepe vivente che sarà inaugurato e benedetto dal Vescovo della Diocesi di Acireale, Mons. Antonino Raspanti. Il presepe Vivente rappresenta un viaggio nella Betlemme che ha visto la nascita di Gesù, alla riscoperta dei mestieri di una volta e di antichi sapori. Si replica domenica 05 gennaio sempre dalle ore 17.00 con la celebrazione della S. Messa alle ore 22.00 e lunedì 06 gennaio, Solennità dell’Epifania, giorno in cui si rappresenterà l’arrivo dei Magi e sarà celebrata la S. Messa, il tutto sempre alle ore 17.00.

3. Santa Venerina – Acireale – Lunedì 30 dicembre 2019 Lunedì 30 dicembre alle ore 10.30 avrà luogo a Santa Venerina una conferenza dal tema “Insieme per Ricostruire” indetta dalle diocesi di Catania e di Acireale in merito all’evento sismico del 26 dicembre 2018. Saranno presenti l’Arcivescovo di Catania, mons. Salvatore Gristina, il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti e il commissario straordinario per la ricostruzione Dott. Salvatore Scalia. Sono invitati il Sig. Presidente della Regione Nello Musumeci e S.E. il Prefetto Claudio Sammartino. La cerimonia avrà inizio sul sagrato dell’inagibile chiesa di S.Venera in S.Venerina (Piazza Roma) con un momento di preghiera e riflessione. A seguire il corteo si muoverà in maniera silenziosa verso la Casa del Vendemmiatore (Via Trieste, 15, Santa Venerina). Il programma vedrà un ricordo dell’evento con proiezione di un video che ricorderà i tragici momenti del terremoto, gli interventi dei Vescovi e i rappresentanti dei Comitati e dei Sindaci. Modererà la conferenza il sig. Sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco. L’incontro si concluderà con l’approvazione di un documento finale che verrà successivamente inoltrato al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ed al Presidente della Regione, Nello Musumeci. E’ opportuno la presenza dei sindaci, dei parroci e dei cittadini dei comuni coinvolti dal sisma. Sarà occasione questa per ricordare i momenti terribili vissuti nel corso del terremoto che ha colpito il territorio, le gravi difficoltà nelle quali ancora versano le popolazioni e sollecitare le stesse istituzioni per una pronta ed efficace ricostruzione. Sarà inoltre fatto il punto della situazione su quanto fatto e sul da farsi per affrontare in maniera unitaria gli ostacoli che si frappongono alla ricostruzione. www.diocesiacireale.it Acireale, 28

I commenti sono chiusi.

Pubblicità