spot_imgspot_img
HomeCronacaViolenza su donne: a Palermo flash mob per ricordare vittime, 120 femminicidi...

Violenza su donne: a Palermo flash mob per ricordare vittime, 120 femminicidi nel 2022

Con un fiore in piazza Politeama, a Palermo, per ricordare le donne vittime di femminicidio. Torna 'Nessuno tocchi Rosalia', il flash mob, giunto alla sua XI edizione, che vuole ricordare ogni anno le donne uccise da uomini con i quali avevano una relazione affettiva

Con un fiore in piazza Politeama, a Palermo, per ricordare le donne vittime di femminicidio. Torna ‘Nessuno tocchi Rosalia’, il flash mob, giunto alla sua XI edizione, che vuole ricordare ogni anno le donne uccise da uomini con i quali avevano una relazione affettiva: padri, fratelli, fidanzati, mariti o ex mariti, compagni o ex compagni. I dati del Viminale dicono che nei primi sei mesi di quest’anno sono già 39 le donne uccise in Italia, vittime di femminicidio: quasi 8 al mese. “Nel 2022, invece, 120 sono stati i femminicidi – spiegano dal centro antiviolenza Le Onde di Palermo -. Sono donne che spesso avevano denunciato, avevano raccontato minacce e violenze. Donne che hanno pagato con la vita le proprie scelte di libertà”.

Pubblicità

Saranno disegnate 120 sagome in piazza Politeama per ricordare i femminicidi avvenuti lo scorso anno. I cittadini alle 18.30 potranno portare un fiore per deporlo su ogni sagoma in memoria della vita delle donne vittime di femminicidio e dei loro figli resi orfani. “Per ricordare che le donne possono chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire – dicono da Le Onde onlus -. La violenza maschile deriva da una disparità di potere all’interno delle relazioni tra uomini e donne la cui conseguenza immediata è che nessuna scelta di libertà viene rispettata. Per questo per l’undicesima edizione di ‘Nessuno tocchi Rosalia’ vogliamo portare l’attenzione sul significato stesso della parola ‘potere’ – concludono -. Invitiamo tutti a pensare alla parola ‘potere’ come verbo e non come sostantivo. In tal modo perderà il significato di controllo e di oppressione e aprirà mondi di libertà e desideri realizzabili per tutti”. L’evento è inserito nel programma degli eventi collaterali del 399esimo Festino di Santa Rosalia, con il patrocinio del Comune di Palermo.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli