18 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaUnicef, in Turchia e Siria centinaia di migliaia di bambini in condizioni...

Unicef, in Turchia e Siria centinaia di migliaia di bambini in condizioni disperate

Secondo il portavoce dell'agenzia dell'Onu, in Siria, la risposta salvavita immediata dell’Unicef comprende la fornitura di acqua sicura da bere, abiti invernali caldi, aiuti medici e nutrizionali

Secondo il portavoce dell’agenzia dell’Onu, in Siria, la risposta salvavita immediata dell’Unicef comprende la fornitura di acqua sicura da bere, abiti invernali caldi, aiuti medici e nutrizionali; in Turchia, invio di vestiti invernali per bambini, kit igienici per famiglie, neonati e madri, kit igienici per famiglie in viaggio e coperte. L’Unicef sta inoltre procurando sacchi a pelo, caricabatterie e sedie reclinabili nelle 10 province colpite.

Pubblicità

“Visto il catastrofico numero di morti – sempre in aumento – è chiaro che moltissimi bambini hanno perso i genitori in questi devastanti terremoti – continua Elder – In Turchia, l’Unicef, in coordinamento con il ministero della Famiglia e dei Servizi sociali, ha impiegato operatori sociali negli ospedali per aiutare a identificare i bambini non accompagnati e separati e assicurare una risposta ai loro bisogni di base. Inoltre, insieme con il Ministero della Famiglie e dei Servizi sociali, l’Unicef ha lanciato 10 nuove linee telefoniche nelle province colpite per i bambini non accompagnati e separati”.

“Oltre questi sforzi, l’Unicef sta lavorando con i suoi partner per fornire ai bambini colpiti supporto psicosociale e per la salute mentale. Per molti di questi bambini – in particolare nelle aree colpite dalla guerra in Siria – si tratta di un trauma su un altro trauma. Chiamatelo trauma composto. Per questi bambini si tratta di un trauma inarrestabile. Per ampliare rapidamente la portata del sostegno psicosociale per i bambini, l’Unicef ha anche formato circa 70 insegnanti che a loro volta formeranno sul primo soccorso psicologico, mobilitando al contempo un sostegno psicosociale e di salute mentale a lungo termine e fornendo centinaia di kit ricreativi che forniranno a decine di migliaia di bambini oggetti per aiutarli a superare l’impatto del terremoto attraverso la stimolazione, l’apprendimento e il ripristino di un senso di normalità”, fa sapere il portavoce.

Infine, per ricordare le difficoltà senza precedenti che devono affrontare i bambini in Siria: ogni bambino di età inferiore ai 12 anni non ha conosciuto altro che conflitti, violenze o sfollamenti. Alcuni bambini sono stati sfollati sei o sette volte. Più di 1,7 milioni di rifugiati registrati dalla Siria vivono nelle 10 province turche colpite, e si stima che 811.000 di loro siano bambini. Anni di violenza, distruzione e deterioramento delle condizioni economiche hanno reso le condizioni di vita insopportabili.

 

Questa sembra essere l’ultima occasione per la comunità internazionale di mostrare solidarietà a questi milioni di bambini.”

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli