17.3 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCaltanissettaTraffico di rifiuti a Gela, discariche a cielo aperto, 21 sequestri e...

Traffico di rifiuti a Gela, discariche a cielo aperto, 21 sequestri e 14 indagati

CALTANISSETTA (Adnkronos) – Un’ordinanza di arresti domiciliari, 21 sequestri preventivi e 14 indagati. Sono i numeri dell’operazione ‘Zona franca’ eseguita questa mattina dai carabinieri del Noe di Palermo e del comando provinciale di Caltanissetta nell’ambito di un’inchiesta, coordinata dalla Procura di Gela, sullo smaltimento illecito di rifiuti in alcune aree della città. I sequestri preventivi riguardano 15 mezzi utilizzati per la raccolta e smaltimento dei rifiuti e sei aree trasformate in discariche abusive a cielo aperto a ridosso del centro abitato di Gela. Le indagini hanno preso il via dalla denuncia dello stato di degrado ambientale di diverse strade rurali nei pressi del centro abitato di Gela, trasformate in vere e proprie discariche abusive a cielo aperto.

Pubblicità

 

Gli indagati, sottolineano gli investigatori, sono ” per lo più padroncini abusivi, con base logistica a Gela e operanti a ‘chiamata diretta’ del cliente in ordine all’illecito, sistematico e continuativo smaltimento, spesso avvenuto tramite combustione di ingenti quantitativi di rifiuti speciali pericolosi e non”. Gli investigatori hanno calcolato un quantitativo di circa 450 tonnellate di rifiuti smaltiti illegalmente.

Le aree sequestrate, il cui valore economico si aggira sui 2.500.000 euro, sono state affidate in giudiziale custodia al sindaco del Comune di Gela.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli