spot_imgspot_img
HomeCronacaStromboli sindaco: 'Liberate strade, verso lenta normalizzazione'

Stromboli sindaco: ‘Liberate strade, verso lenta normalizzazione’

"A Stromboli si va verso una lenta normalizzazione. Abbiamo liberato dal fango le strade, ora stiamo intervenendo con piani specifici per sgomberare le abitazioni da detriti". A dirlo è il sindaco di Lipari, ma competente anche su Stromboli, Riccardo Gullo,

“A Stromboli si va verso una lenta normalizzazione. Abbiamo liberato dal fango le strade, ora stiamo intervenendo con piani specifici per sgomberare le abitazioni da detriti”. A dirlo all’Adnkronos è il sindaco di Lipari, ma competente anche su Stromboli, Riccardo Gullo, dopo il nubifragio che nei giorni scorsi ha messo in ginocchio l’isola con fango e detriti che hanno invaso strade, case e attività commerciali. Secondo una prima stima dei danni serviranno almeno 10 milioni. “Spero che vengano erogati presto”, dice il primo cittadino, spiegando che dopo “bisognerà affrontare un altro problema: le opere strutturali necessarie perché un simile episodio non si verifichi più”.

Pubblicità

Lo scorso 12 agosto, all’alba, una bomba d’acqua si è abbattuta sull’isola: quasi 70 millimetri di pioggia in tre ore. Le conseguenze per la piccola Stromboli sono state devastanti: la montagna, priva di vegetazione per un grosso incendio divampato a maggio durante le riprese di una fiction, si è ‘sbriciolata’.

 

Acqua, fango e detriti sono scesi a valle riversandosi nelle strade, nelle abitazioni e in alcuni esercizi commerciali, rendendoli inagibili.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli