21 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaSicilia: Corte Conti, 'emesse condanne per oltre 10,8 mln nel 2023'

Sicilia: Corte Conti, ‘emesse condanne per oltre 10,8 mln nel 2023’

Ammontano a 10.883.095 euro le sentenze di condanna emesse dalla Corte dei conti per la Regione siciliana nel 2023. Il dato emerge dalla relazione della presidente della Sezione giurisdizionale, Anna Luisa Carra, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024, in corso a Palermo. In materia di contabilità pubblica nell’anno appena trascorso, la Sezione ha tenuto 35 udienze collegiali per la trattazione promiscua dei giudizi di responsabilità amministrativa con rito ordinario e dei giudizi di conto, oltre a 27 udienze camerali collegiali e a 5 udienze monocratiche per i riti speciali e per altri procedimenti.

Pubblicità

 

A inizio anno erano pendenti 126 giudizi, nel corso dell’anno ne sono stati introdotti 141 (108 di responsabilità, 11 di conto, 20 per resa di conto e 2 ad istanza di parte) e definiti 140 giudizi, di cui 101 di responsabilità, 14 di conto, 4 ad istanza di parte e 21 per resa di conto. Per i giudizi di responsabilità amministrativa sono state emesse 77 sentenze nei confronti di 160 convenuti. Quanto agli esiti, sono state emesse 52 sentenze di condanna, 10 di assoluzione e 15 con altra formula. In relazione ai riti speciali, previsti dal codice di giustizia contabile con finalità deflattive del contenzioso e per ottenere un rapido introito, sono stati emessi 6 decreti di ammissione al rito abbreviato, previa determinazione della somma da versare all’Erario e ne sono stati definiti 13 con sentenza, con un recupero immediato di euro 420.988.

 

Sono state emesse 2 sentenze per giudizi di responsabilità sanzionatoria, con importo di condanna di euro 36.798 e due decreti per responsabilità sanzionatoria. In materia cautelare sono stati chiesti dalla Procura 2 sequestri conservativi.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli