22.2 C
Catania
lunedì, Aprile 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaSicilia: Assoesercenti, al femminile solo il 24,38% imprese

Sicilia: Assoesercenti, al femminile solo il 24,38% imprese

“Se la ripresa economica deve passare necessariamente da un forte rilancio industriale dell’economia siciliana è opportuno che tale rilancio tragga un contributo importante anche dalla componente imprenditoriale femminile, attraverso interventi che favoriscano il fare impresa delle donne nei vari settori. Tanto è stato già fatto ma tanto si deve ancora fare, soprattutto per le imprenditrici del meridione da parte delle istituzioni”. Lo afferma il presidente di Assoesercenti Catania Salvo Politino in occasione della presentazione dei dati che illustrano come siano oltre 115 mila le imprese femminili registrate in Sicilia a fine dicembre 2023 rappresentando il 24,38% del totale delle imprese siciliane registrate in Camera di Commercio, quasi una su 4.

Pubblicità

 

I dati sono stati illustrati a Catania in occasione della presentazione del rapporto sull’imprenditoria femminile realizzato dal Centro Studi di Assoesercenti analizzando i dati di Unioncamere. L’universo dell’imprenditoria femminile siciliana si concentra maggiormente nell’agricoltura con una percentuale del 21% e un’alta propensione alle attività commerciali, che rappresentano quasi il 27% delle imprese femminili dell’Isola. Significativa la presenza al 31 dicembre 2023 di donne imprenditrici nel settore agricolo (31,4% la quota di imprese rosa).

 

Tra i settori con un tasso ‘rosa’ superiore alla media generale anche quello del commercio, degno di nota non tanto per una quota di imprese femminili (24,4%), quanto per la numerosità, assommando ben 31mila imprese rosa (quasi il 27% di tutte le imprese femminili). La provincia con il rapporto più alto tra imprese registrate e imprese femminili è Enna (27,16%) seguita da Trapani e Siracusa. Nelle provincie di Catania e Palermo, invece, si concentra, anche per la vocazione imprenditoriale, oltre il 42% del totale delle imprese femminili siciliane, con rispettivamente 25mila e 24,5mila imprese in quota rosa.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli