17.7 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPolizia: Dacur, ovvero il cosiddetto "Daspo Urbano" per tre posteggiatori abusivi

Polizia: Dacur, ovvero il cosiddetto “Daspo Urbano” per tre posteggiatori abusivi

CATANIA – Sarà meglio, per taluni irriducibili posteggiatori abusivi, familiarizzare con quest’acronimo che sta per Divieto di accesso in Aree del Centro URbano: è la misura che il Questore di Catania Mario Della Cioppa ha recentemente applicato a tre individui i quali, nonostante le pregresse sanzioni e le conseguenti denunce all’A.G., hanno perseverato nella loro attività illegale di guardiamacchine.
Il provvedimento adottato dall’Autorità di P.S. è l’applicazione della normativa in tema di tutela della Sicurezza delle città e del Decoro Urbano contenuta nel noto “Decreto Minniti”, emanato il 20 febbraio 2017 e convertito in Legge, dopo alcune modifiche intervenute nel 2018 col “Decreto Sicurezza”.
In sintesi, con questo decreto, il Questore vieta al posteggiatore abusivo di fare nuovo accesso a quelle aree del centro urbano nelle quali è stato sorpreso a esercitare l’attività illecita, con l’avviso che ove contravvenisse al divieto, incorrerebbe in una reato che prevede la pena dell’arresto da sei mesi a un anno. E, nei casi in cui si ravvisi la gravità dell’antefatto che dà luogo all’emissione del provvedimento, il D.A.C.UR. potrà essere gravato dall’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, previa convalida da parte dell’A.G., necessaria in tutti quei casi in cui un provvedimento – anche di natura amministrativa qual è il D.A.C.UR. – comporti la restrizione della libertà personale.

Pubblicità

L’analogia (invero limitata) col provvedimento adottato per coloro che commettono reati di violenza in ambito sportivo, il c.d. D.AS.P.O., è tale da aver fatto meritare al D.A.C.UR. l’appellativo di “Daspo urbano”, ma le fonti normative – ovviamente – sono diverse e lontane nel tempo.
I tre posteggiatori abusivi colpiti dal provvedimento, si sommano ai ventidue “colleghi” controllati e sanzionati nel corso dell’ultima settimana e assurgono a emblema dell’inasprimento dei toni nella lotta a questo odioso fenomeno. Peraltro, proprio nella mattinata di ieri, agenti delle Moto Volanti ne hanno “pizzicati” due – un settantenne e un sessantunenne, catanesi – che non hanno fatto in tempo a sottrarsi al controllo dei poliziotti.
E per ultimo, giungono i primi effetti del lavoro congiunto tra gli uomini della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura – che hanno portato a termine l’attività istruttoria ed esecutiva del provvedimento – e i poliziotti delle Volanti: questi ultimi, infatti, proprio nella giornata di ieri, hanno sorpreso il catanese cinquantasettenne B.R. proprio nel medesimo posto in cui era stato controllato e dove, di conseguenza, gli era stato vietato di accedere, sempre in applicazione del D.A.C.UR. emesso dal Questore Della Cioppa.
L’uomo è stato, quindi, denunciato all’Autorità Giudiziaria.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli