18.7 C
Catania
mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPolfer Sicilia, 15.442 persone controllate nel mese di giugno

Polfer Sicilia, 15.442 persone controllate nel mese di giugno

15.442 persone controllate, 1 arresto, 13 indagati, 222 treni presenziati, 191 veicoli ispezionati, 12 contravvenzioni elevate e 1346 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio delle principali attività di controllo, effettuate dalla Polizia ferroviaria in tutta la Sicilia, nel mese di giugno.
Nell’ultimo mese la Polfer siciliana è stata anche impegnata in 4 giornate di controlli straordinari predisposti dal Servizio Polizia ferroviaria, su tutto il territorio nazionale. In particolare:  per il contrasto del fenomeno dei furti di rame è stata messa in atto un’operazione “Oro Rosso” nel corso della quale sono state verificate 13 attività di rottamazione; per contrastare le attività illecite in ambito ferroviario e prevenire possibili azioni eversive o terroristiche  si è svolta  l’operazione “Stazioni Sicure” con il controllo di 135 bagagli; la giornata di controlli denominata “Rail Safe Day”, volta a contrastare i comportamenti impropri in ambito ferroviario, ha portato ad elevare 4 sanzioni per la violazione del regolamento di polizia ferroviaria; infine, per contrastare i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario e possibili atti di interferenza illecita alla sicurezza del trasporto ferroviario, nell’ambito della collaborazione internazionale di Polizia, è stata effettuata un’operazione denominata “ Railpol RAD Active Shield”.

Pubblicità

 

Con l’avvento dell’estate ed in occasione del ponte del 2 giugno, sono stati potenziati i servizi di vigilanza in stazione e a bordo treno atteso il maggior afflusso di viaggiatori previsto, in particolare in quelle stazioni che servono le città d’arte e le località turistiche. Ulteriori servizi di controllo del territorio di competenza sono stati predisposti per garantire la sicurezza del trasporto ferroviario e degli utenti, nel corso dei tre concerti (2 di Vasco Rossi ed uno di Radio Italia) che hanno interessato la città di Palermo, attirando pubblico da tutta la regione.

 

9 le persone rintracciate, di cui 6 minori, a Messina, Taormina e Palermo i quali, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati riaffidati alle comunità da cui si erano precedentemente allontanati.

 

Un uomo con intenti suicidi, la cui presenza era stata segnalata lungo la linea ferroviaria, è stato tratto in salvo dagli agenti della Polfer di Caltanissetta mentre percorreva a piedi un tratto di una trafficata strada statale; rassicurato e messo in sicurezza, è stato poi affidato alle cure del personale sanitario. A Palermo un altro uomo, operaio di una ditta appaltatrice in stazione, mentre svolgeva il suo lavoro, è stato colto da un ictus ed immediatamente è stato soccorso dagli agenti della Polfer che ne hanno monitorato le condizioni respiratorie e favorito un celere intervento dell’ambulanza assicurando un accesso rapido al luogo ove si trovava il malcapitato.

Diverse le richieste di assistenza giunte alla Sala Operativa della Polfer da parte di viaggiatori distratti, per il recupero di effetti personali dimenticati a bordo treno ed in stazione. In particolare, la Polfer di Palermo, in collaborazione con il personale ferroviario ha ritrovato e restituito una valigia, un tablet ed uno zaino.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli