spot_imgspot_img
HomeCronacaPalermo, strage sul lavoro a Casteldaccia: 5 operai morti e uno è...

Palermo, strage sul lavoro a Casteldaccia: 5 operai morti e uno è grave

Sindacati Cgil, Cisl e Uil di Sicilia: 'schema si ripete'. Federenergia Cisal: "Sgomenti per quanto accaduto, vicinanza alle famiglie degli operai coinvolti"

Cinque operai sono morti mentre stavano eseguendo dei lavori di manutenzione nel sistema fognario sotto a una cantina vitivinicola a Casteldaccia, nel Palermitano. Un sesto è stato soccorso dai vigili del fuoco, intubato e trasportato d’urgenza al Policlinico.
A provocare la morte dei cinque sembra siano state le esalazioni tossiche.

Pubblicità

Un altro operaio, accusati i primi malori, sarebbe riuscito a uscire e a dare l’allarme mentre i suoi colleghi avrebbero perso i sensi. Sul posto i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. I sette erano al lavoro per conto di Amap, società partecipata del Comune di Palermo che gestisce le condotte idriche anche in provincia.

 

Stavano eseguendo dei lavori di manutenzione nel sistema fognario sotto a una cantina vitivinicola, e non in una cisterna di vino, i cinque operai morti oggi a Casteldaccia, nel Palermitano. A provocare la morte dei cinque – un sesto è stato intubato e trasportato d’urgenza al Policlinico di Palermo – sembra siano state le esalazioni tossiche. Un altro operaio, accusati i primi malori, sarebbe riuscito ad uscire e a dare l’allarme mentre i suoi colleghi avrebbero perso i sensi. Sul posto i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. I sette erano al lavoro per conto di Amap, società partecipata del Comune di Palermo che gestisce le condotte idriche anche in provincia.

 

 

Il procuratore di Termini imerese (Pa), Ambrogio Cartosio è appena arrivato a Casteldaccia. La procura ha aperto un’inchiesta sull’incidente alla cantina vitivinicola che è costato la vita a 5 operai, mentre un sesto lavoratore è stato ricoverato a Palermo. Sul posto anche sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla.

«È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a Casteldaccia. A nome mio e di tutta la giunta esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime per la terribile e inaspettata tragedia che le ha colpite». Lo dice il presidente della Regione Renato Schifani.

 

 

“La tragedia di Casteldaccia risponde a uno schema che si è ripetuto troppo spesso in questi mesi. Sarà la magistratura a fare luce sulle cause, ma dovrà essere anche chiarito se le norme sulla sicurezza sono state rispettate e le conseguenti responsabilità delle ditte e del committente”. Così in una nota congiunta i segretari di Cgil, Cisl e Uil siciliane Alfio Mannino, Sebastiano Cappuccio e Luisella Lionti.

“La Sicilia si trova ancora – aggiungono – a piangere morti sul lavoro. Non solo le note tragedie italiane come quella di Bologna o del cantiere Esselunga a Firenze. In Sicilia, un operaio è morto a Floridia la scorsa settimana e nel 2023 si sono contate 65 vittime di cui 16 a Palermo. Dati in crescita ma non quello del personale degli ispettorati del lavoro, segnati da carenze di organico profonde che denunciamo inutilmente da tempo”. Sono 1.043 i morti sul lavoro in Italia lo scorso anno. “Promuovere la sicurezza in ogni luogo di lavoro, sollecitare gli opportuni interventi – concludono Mannino, Cappuccio e Lionti – è un nostro dovere. Ai familiari delle vittime esprimiamo il nostro cordoglio”.

 

“L’incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un’emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni”. Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all’incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermitano.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli