17.9 C
Catania
mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaMigranti: Ocean Viking in navigazione, ha lasciato "mare di Catania"

Migranti: Ocean Viking in navigazione, ha lasciato “mare di Catania”

La nave Ocean Viking, della ong Sos Mediteranee, ha lasciato il tratto di mare al largo di Catania e si trova adesso al largo di Portopalo di Capo Passero, a Sud-Est della Sicilia. Adesso seguendo una rotta che sembra tracciata per ‘circumnavigare’la Sicilia per poi puntare verso la Francia.

Pubblicità

 

“Ocean Viking si arrende allo stato italiano desistendo dal procedere verso uno dei nostri porti e dirigendosi verso la Francia”. La nave della società armatrice Sos Mediterranee, battente bandiera norvegese, “si è resa evidentemente conto che la posizione del nostro governo è fondata in punto di diritto, tanto più che la Sos Mediterranee l’11 agosto 2017 aveva sottoscritto presso il Viminale il Codice di condotta per le operazioni di salvataggio dei migranti in mare”, contenente tutte le regole che andrebbero seguite per poter svolgere le suddette operazioni. Lo dice il marittimista Giuseppe Loffreda all’Adnkronos dopo l’annuncio di Ocean Viking di fare rotta verso la Corsica.

Il codice di condotta tra l’altro prevede che le Ong che imbarcano immigrati “hanno accettato il principio della legge e della giurisdizione dello stato di bandiera della nave in base alla Unclos e ad altre norme applicabili del diritto internazionale”, conclude il marittimista.
(Roberta Lanzara/AdnKronos)

La posizione di Nicola Stalla, coordinatore delle operazioni di ricerca e soccorso a bordo della Ocean Viking
“Nei giorni scorsi, le leggi marittime e umanitarie sono state palesemente violate in Sicilia, con l’attuazione di operazioni di sbarco selettive e discriminatorie delle persone soccorse dalle navi ong Humanity 1 e Geo Barents. Ad entrambe le navi è stato impedito di completare lo sbarco di tutti i naufraghi a bordo. Questa misura non è in linea con le disposizioni delle convenzioni e delle risoluzioni internazionali marittime e umanitarie che regolano le operazioni Sar”. A dirlo è Nicola Stalla, coordinatore delle operazioni di ricerca e soccorso a bordo della Ocean Viking. La nave umanitaria con 234 persone a bordo “di fronte al silenzio dell’Italia e a causa dell’eccezionalità della situazione”, è stata costretta a chiedere un porto sicuro alla Francia. Sinora, infatti, le oltre 30 le richieste di assegnazione di un Pos rivolte a tutti i centri di coordinamento del soccorso marittimo (Rcc) competenti sono rimaste senza risposta.

“Tutti i naufraghi salvati in mare sono persone vulnerabili – dicono da Sos Mediterranee -. Il loro soccorso non è completo finché non vengono sbarcati in un porto sicuro, diritto negato dal decreto interministeriale emesso per due navi Ong. L’ordine di lasciare le acque territoriali italiane con i superstiti a bordo, comunicato a Humanity1 e Geo Barents, mette a rischio la sicurezza di coloro che sono rimasti bloccati a bordo”. Tre naufraghi a cui è stato impedito di sbarcare dalla Geo Barents ieri si sono buttati in mare per disperazione. Due di loro hanno trascorso la notte all’addiaccio in banchina e uno oggi è stato portato via in ambulanza con la febbre a 39. “La consuetudine di privare i naufraghi di un porto sicuro deve cessare – dice Xavier Lauth, direttore delle operazioni di Sos Mediterranee-. Chiediamo ancora una volta ai governi di lavorare – Stati membri dell’Ue e Stati associati, insieme alla Commissione Europea – per stabilire un meccanismo di sbarco prevedibile, in luoghi dove la sicurezza dei naufraghi non è più minacciata”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli