20 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaL'Etna sbuffa e sputa lava, attività stromboliana in corso

L’Etna sbuffa e sputa lava, attività stromboliana in corso

L’Etna di nuovo in eruzione.
ORE 18:47 – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è in atto una fontana di lava al CSE, l’altezza della colonna eruttiva viene stimata a circa 4500 m s.l.m. Dal modello previsionale della dispersione delle ceneri vulcaniche, la simulazione della dispersione del plume vulcanico indica una direzione Est Sud Est. Pur mostrando un incremento ulteriore in termini di ampiezza il tremore vulcanico e gli eventi infrasonici non evidenziano variazioni rilevanti in termini di localizzazione. Le stazioni clinometriche sommitali PDN e PLC mostrano minime variazioni al di sotto di 0.3 microradianti, in accordo con la fenomenologia in corso. Le altre stazioni clinometriche non mostrano variazioni rilevanti.

Pubblicità

 

ORE 15:58 – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica cha da personale ingv sul campo è stata segnalata ricaduta di cenere nel paese di Milo.
Il tremore vulcanico è ulteriormente aumentato rispetto al comunicato precedente restando localizzato in corrispondenza del cratere di Sud Est. Anche l’ampiezza del segnale infrasonico è aumentata e gli eventi restano localizzati prevalentemente al SEC.
La stazione clinometrica sommitale PDN registra a partire dalle 14:40 UTC circa una variazione di trend, cumulando comunque minime variazioni al di sotto di un microradiante. Le stazioni GNSS ad alta frequenza non registrano allo stato attuale variazioni superiori al rumore di fondo.

 

 

ORE 13:02 – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza hanno registrato alle ore 9 GMT, un incremento dell’attività stromboliana al CSE, tale attività è accompagnata da un modesto trabocco lavico dalla sella del Sud Est, che rimane confinato nella sella del cratere di Sud Est. Dal modello previsionale della dispersione delle ceneri vulcaniche, la simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione Est Sud Est.
A partire dalla nottata di oggi il tremore vulcanico ha mostrato un deciso incremento raggiungendo alle ore 9:00 UTC valori alti.
Le localizzazioni della sorgente del tremore si sono progressivamente spostate in corrispondenza del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2900 metri sul livello del mare.

 

Le localizzazioni degli eventi infrasonici delle ore risultano in corrispondenza del SEC, ma è presente un forte vento che potrebbe influire sulla capacità di detezione della rete infrasonica.
I segnali delle reti GNSS e clinometrica non mostrano allo stato attuale variazione di rilievo.

 

FONTE: https://www.ct.ingv.it/

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli