20.6 C
Catania
domenica, Aprile 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaGravina di Catania e San Giovanni Galermo(CT): servizio straordinario di controllo sul...

Gravina di Catania e San Giovanni Galermo(CT): servizio straordinario di controllo sul territorio

Nell’ambito dell’operazione “NATALE sereno”, con la quale il Comando Provinciale di Catania ha intensificato i pattugliamenti visto l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Stazione di Gravina di Catania e del N.O.R. della medesima Compagnia Carabinieri, supportati dal personale della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento “Sicilia” e coordinati dalla Centrale Operativa, hanno realizzato un articolato dispositivo di prevenzione sul territorio ricompreso tra Gravina e l’adiacente quartiere catanese di San Giovanni Galermo, per monitorare il territorio nelle ore serali e contrastare l’illegalità diffusa.

Pubblicità

 

 

Lotta, quindi, alla diffusione di droga tra i giovani, ai reati predatori e alle condotte di guida irresponsabili, attraverso il serrato controllo tanto delle aree maggiormente frequentate da ragazzi e turisti, che di quelle più esposte sotto il profilo della sicurezza pubblica.

Durante la prima fase del servizio, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura 3 giovani perché, durante perquisizioni personali e veicolari, sono stati trovati in possesso di dosi di marijuana per “uso personale”.

 

In particolare, nel corso di un controllo ad una Fiat 500 nera che transitava in via Bellini a Gravina di Catania i due giovani occupanti del mezzo hanno sin da subito manifestato un atteggiamento nervoso ed irrequieto, inducendo i militari ad approfondire le verifiche. È così scattata la perquisizione veicolare, che ha consentito di rinvenire nell’abitacolo una decina di grammi di “erba”.

Successivamente, i Carabinieri hanno verificato il rispetto delle prescrizioni imposte a 2 persone sottoposte a misure restrittive in via Giovanni Meli e, nell’occasione, a casa di uno di questi, gli operanti hanno scoperto che il fratello minore, con lui convivente, deteneva della sostanza stupefacente, marijuana, già pronta per il consumo. Anche lui veniva pertanto segnalato ai sensi art.75 del D.P.R. 309/1990 alla Prefettura di Catania.

 

 

In entrambi i casi, i ragazzi venivano sensibilizzati sull’importanza di abbandonare l’uso di qualunque tipo di droga.

A corollario dei risultati operativi antidroga, sono stati poi predisposti una serie di posti di controllo, saturando i principali assi viari che da Gravina conducono a San Giovanni Galermo.  All’esito dell’attività, gli equipaggi hanno fermato e controllato una  totalità di 16 veicoli e 30 persone,  elevando contravvenzioni tra l’altro per “guida con patente scaduta” e “dimenticanza documenti di circolazione”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli