spot_imgspot_img
HomeCronacaGiustizia: Santalucia (Anm), 'a rischio indipendenza magistratura'

Giustizia: Santalucia (Anm), ‘a rischio indipendenza magistratura’

Con le carriere separate il cittadino italiano non ci guadagna “nulla. Perderà la garanzia di effettiva indipendenza della magistratura nel suo complesso”. Lo afferma, in un’intervista a ‘la Repubblica’, Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione nazionale magistrati (Anm).

Pubblicità

Dal ministro della Giustizia Carlo Nordio “finora ho ricevuto solo il preannuncio di una chiamata”, sottolinea aggiungendo: “Abbiamo sempre detto che chiediamo di essere ascoltati per un confronto. Mai necessario come quando in ballo c’è una riforma costituzionale”. “Il nostro invito – prosegue facendo riferimento all’assemblea di Palermo – resta fermo perché il congresso è la sede ottimale per il confronto che vorremmo”.

 

 

“Il malessere e la protesta dei giornalisti italiani meritano grande considerazione perché sono la spia del disagio che oggi avvertono gli organi di garanzia – sottolinea Santalucia – C’è il pericolo di uno squilibrio che va a tutti i costi evitato ritornando a riflettere con maggiore forza sull’attuale assetto costituzionale”. “Libertà di stampa e indipendenza della magistratura fanno parte dell’architrave che sorregge la nostra Repubblica e quindi devono essere considerati da tutti un bene prezioso”, osserva.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli